Come contestare una contravvenzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una violazione è un bene che è stato originariamente rilasciato dalla polizia o da un consiglio locale di un'altra autorità; normalmente può assumere la forma di un avviso di infrazione e può essere consegnato direttamente o inviato al proprio indirizzo di casa. Un esempio di questo tipo di multa è una multa per divieto su un veicolo. Si può contestare una contravvenzione, presentando ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace, in due casi: se presenta vizi di merito, cioè se si ritiene di non aver commesso l'infrazione; oppure se inficiata da vizi di forma, come ad esempio mancata notifica del verbale di accertamento entro i termini previsti per legge (in caso di contestazione differita), oppure presenza di errori riguardanti dati fondamentali (come la data o il luogo dell'infrazione). È necessario però essere totalmente sicuri di avere ragione e disporre delle prove necessarie per dimostrarlo dato che, in caso il ricorso non venisse accolto, si sarebbe costretti a pagare una maggiorazione uguale al doppio rispetto all'importo inizialmente previsto dalla contravvenzione.

25

È importante ricordare che, se si intende procedere alla contestazione, non si deve pagare preventivamente l'importo della multa in quanto, secondo la Corte di Cassazione, il pagamento della contravvenzione corrisponderebbe ad un'ammissione di colpevolezza, precludendo la possibilità di un successivo rimborso.

35

Il ricorso al Prefetto deve essere presentato entro 60 giorni dalla data della contestazione immediata o della notifica del verbale di contravvenzione. Il modulo deve essere spedito tramite raccomandata a/r direttamente al Prefetto. Se il Prefetto accetta il ricorso, la contravvenzione sarà annullata. In caso contrario, si dovrà pagare il doppio dell'importo iniziale entro 120 giorni dall'emissione del provvedimento, oppure si potrà adire il Giudice di Pace del luogo in cui è stata contestata l'infrazione.

Continua la lettura
45

Il modulo deve essere presentato entro 30 giorni dalla data di notifica della decisione prefettizia pagando un contributo unificato di 45 euro. Per contestare una multa eccesso di velocità o di un'azione penale in tribunale, è necessaria una consulenza legale. Quando si arriva al processo vero e proprio, l'accusa deve provare tutti gli elementi del reato in questione. I magistrati hanno il potere di imporre una multa fino a 1.000 euro (2.500 se il reato avviene in autostrada), da tre a sei punti di penalizzazione sulla patente di guida e una possibile squalifica.

55

Per contestare una violazione, è possibile presentare un modulo online e stampare un modulo di richiesta (PDF, 109KB) e inviare una lettera chiedendo di riesaminare l'avviso. Se si scrive la lettera bisogna fornire le seguenti informazioni: il proprio nome e l'indirizzo postale, il numero di avviso di infrazione e il reato come indicato sull'avviso di infrazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso

Richieste e Moduli

Come contestare una multa

Richieste e Moduli

Come si contesta una multa sbagliata

Richieste e Moduli

Come ottenere l'annullamento di una contravvenzione

Richieste e Moduli

Multa per ZTL: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Multe: come proporre il ricorso in autotutela

Richieste e Moduli

Come chiedere l'annullamento di una multa

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per una multa in autotutela