Come contestare un servizio telefonico non richiesto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di ritrovare all'interno della nostra bolletta telefonica dei costi più elevati, dovuti all'attivazione di particolari servizi che non avevamo assolutamente richiesto. In questi casi potremo contestare l'attivazione del servizio indesiderato in modo da cercare da non dover più pagare quel servizio che non avevamo intenzione di attivare. Per la contestazione del servizio, dovremo seguire una particolare procedura, che in alcuni casi ci evitare di sborsare il pagamento di una bolletta telefonica più alta. Tutte le informazioni necessarie e le varie procedure da seguire le potremo trovare all'interno di questa guida. Nei passi successivi, infatti, vedremo come fare per riuscire a contestare un servizio telefonico non richiesto.

27

Occorrente

  • Telefono e molta pazienza
37

Per prima cosa segnaliamo il problema al call center della compagnia telefonica e chiediamo la disattivazione immediata del servizio non richiesto. Mandiamo anche una raccomandata con ricevuta di ritorno allo stesso gestore telefonico per fare la segnalazione del disservizio e richiedere il rimborso della somma ingiustamente pagata.

47

Se in seguito alla contestazione fatta per iscritto non ottenessimo nessun risultato, o nessuna risposta dal gestore telefonico, il passo successivo ci porterà al tentativo di conciliazione davanti all'organismo competente per le comunicazioni. Potremo rivolgerci ad esso gratuitamente e aspettare che la procedura vada in porto.

Continua la lettura
57

Abbiamo però un'altra possibilità che consiste nel rivolgerci ad un'associazione di consumatori. Essa tenterà una conciliazione con la società telefonica per cercare di raggiungere un accordo. In questo caso potremo accettare o meno ciò che ci verrà proposto e trovare una soluzione al nostro problema.

67

La contestazione di un servizio non richiesto si verifica ogni qualvolta l’operatore commerciale esegue forniture di servizi, con contestuale richiesta di pagamento, senza che siano state ordinate ed approvate da parte del consumatore. Il codice del consumo qualifica l’attività consistente nella fornitura di beni e servizi non richiesti come pratica commerciale scorretta ed esonera il consumatore dal corrispondere, a fronte del bene o servizio, il pagamento. E’ anche previsto che l'assenza di una risposta da parte del consumatore in seguito a fornitura non richiesta non costituisce consenso. Per le attività, anche informative e di tutela dei diritti del cittadino, delle associazioni dei consumatori riconosciute.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pazienza e buona volontà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come contestare una bolletta

Finanza Personale

Come contestare una bolletta del telefono

Finanza Personale

Come contestare la bolletta dell'energia elettrica

Finanza Personale

Carta di credito: come contestare una transazione

Banche e Conti Correnti

Carte di credito: come contestare un addebito

Richieste e Moduli

Come contestare una contravvenzione

Finanza Personale

Come contestare un addebito su carta di credito prepagata

Finanza Personale

Contestare una multa: 5 cose da sapere