Come contestare un servizio telefonico non richiesto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di ritrovare all'interno della nostra bolletta telefonica dei costi più elevati, dovuti all'attivazione di particolari servizi che non avevamo assolutamente richiesto. In questi casi potremo contestare l'attivazione del servizio indesiderato in modo da cercare da non dover più pagare quel servizio che non avevamo intenzione di attivare. Per la contestazione del servizio, dovremo seguire una particolare procedura, che in alcuni casi ci evitare di sborsare il pagamento di una bolletta telefonica più alta. Tutte le informazioni necessarie e le varie procedure da seguire le potremo trovare all'interno di questa guida. Nei passi successivi, infatti, vedremo come fare per riuscire a contestare un servizio telefonico non richiesto.

27

Occorrente

  • Telefono e molta pazienza
37

Per prima cosa segnaliamo il problema al call center della compagnia telefonica e chiediamo la disattivazione immediata del servizio non richiesto. Mandiamo anche una raccomandata con ricevuta di ritorno allo stesso gestore telefonico per fare la segnalazione del disservizio e richiedere il rimborso della somma ingiustamente pagata.

47

Se in seguito alla contestazione fatta per iscritto non ottenessimo nessun risultato, o nessuna risposta dal gestore telefonico, il passo successivo ci porterà al tentativo di conciliazione davanti all'organismo competente per le comunicazioni. Potremo rivolgerci ad esso gratuitamente e aspettare che la procedura vada in porto.

Continua la lettura
57

Abbiamo però un'altra possibilità che consiste nel rivolgerci ad un'associazione di consumatori. Essa tenterà una conciliazione con la società telefonica per cercare di raggiungere un accordo. In questo caso potremo accettare o meno ciò che ci verrà proposto e trovare una soluzione al nostro problema.

67

La contestazione di un servizio non richiesto si verifica ogni qualvolta l’operatore commerciale esegue forniture di servizi, con contestuale richiesta di pagamento, senza che siano state ordinate ed approvate da parte del consumatore. Il codice del consumo qualifica l’attività consistente nella fornitura di beni e servizi non richiesti come pratica commerciale scorretta ed esonera il consumatore dal corrispondere, a fronte del bene o servizio, il pagamento. E’ anche previsto che l'assenza di una risposta da parte del consumatore in seguito a fornitura non richiesta non costituisce consenso. Per le attività, anche informative e di tutela dei diritti del cittadino, delle associazioni dei consumatori riconosciute.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pazienza e buona volontà

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come contestare una bolletta

Contestare una bolletta è una cosa alquanto semplice anche se occorre dedicarvisi un po di tempo, questo perché purtroppo in Italia nulla è semplice e tutto appare troppo complicato. Se si è ricevuto un importo da pagare troppo alto niente paura però,...
Finanza Personale

Come contestare una bolletta del telefono

Pensate che la vostra bolletta telefonica preveda addebiti non dovuti, o che includa, tra le voci, servizi di cui non avete mai usufruito? I conteggi del traffico riportati sull’ultima bolletta telefonica sono eccessivi rispetto al vostro standard abituale?...
Finanza Personale

Come contestare la bolletta dell'energia elettrica

Il fenomeno delle bollette impazzite è purtroppo una costante poco lieta nel nostro paese. I contribuenti sempre più spesso si trovano a combattere con conti da pagare palesemente più salati del dovuto. Che si tratti di errore o della classica furbata...
Finanza Personale

Carta di credito: come contestare una transazione

La carta di credito: uno strumento tanto pratico, quanto pericoloso! Una moneta elettronica, un utilissimo strumento di pagamento. Ma anche un'arma a doppio taglio che ci espone alle truffe altrui. In realtà, la carta di credito non è altro che una...
Banche e Conti Correnti

Carte di credito: come contestare un addebito

Capita alle volte di scoprire nella lista movimenti delle vostre carte di credito, prepagate o bancomat delle anomalie, ad esempio: una transazione addebitata più volte per sbaglio, una transazione d’importo superiore a quanto realmente speso, o nel...
Richieste e Moduli

Come contestare una contravvenzione

Una violazione è un bene che è stato originariamente rilasciato dalla polizia o da un consiglio locale di un'altra autorità; normalmente può assumere la forma di un avviso di infrazione e può essere consegnato direttamente o inviato al proprio indirizzo...
Finanza Personale

Come contestare un addebito su carta di credito prepagata

I titolari di carte di credito prepagate possono presentare controversie alle emittenti per una serie di motivi, tra cui anche per aver notato degli addebiti non autorizzati a loro carico. Qualunque sia la ragione, è necessario mantenere sempre la pazienza...
Finanza Personale

Contestare una multa: 5 cose da sapere

Quando sul tergicristallo della propria auto ci si ritrova un foglietto di carta subito risale il forte dubbio di aver preso una multa. Ebbene quando ci si ritrova in questa situazione bisogna provvedere al pagamento della stessa per evitare aumenti di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.