Come contestare un contratto stipulato da minore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se ti trovi qui, sicuramente ti starai chiedendo se si possa stipulare un contratto con un minore. La risposta breve a questa domanda è: "Sì, ma solo essendo consapevoli che il minore può uscire dal contratto quando vuole". La maggior parte dei contratti con i minori non sono sostenuti da un tribunale. È possibile stipulare un contratto con chi vuoi. E la maggior parte dei contratti funzionano bene, senza necessità di ricorso legale. Ma se succede qualcosa, e il minore viola il contratto, solo un contratto valido può essere portato in un tribunale ed essere approvato. Ecco quindi come contestare un contratto stipulato da minore.

24

Innanzitutto è importante capire cosa rende valido un contratto. Se desideri stipulare un contratto con qualcuno e vuoi essere in grado di contestare il contratto stipulato, nel caso in cui esso venga violato, questi sei elementi del contratto devono essere tutti presenti. I primi tre elementi -offerta, accettazione e consenso reciproco- si riferiscono al contratto stesso. I secondi tre elementi -considerazione, scopo legale, competenza- si riferiscono alle parti. La competenza è l'elemento su cui dovrai soffermarti.

34

Cosa succede, però, se stipuli un contratto con una minorenne e lui/lei abbandona il lavoro? Supponiamo che tu contratti con un minorenne per pitturare il tuo ufficio. Hai dato alla persona i soldi per comprare la vernice e lui non ha mai iniziato il lavoro. Egli magari ti dice: "Io non voglio fare questo lavoro." Un minorenne può allontanarsi da un contratto. Si chiama "disaffirming" o "annullamento" del contratto. Naturalmente, egli deve dare i soldi indietro o potrebbe incorrere ad accuse penali.

Continua la lettura
44

Un minore può decidere di annullare un contratto prima di raggiungere la maggiore età (a seconda dello stato, ma di solito a 18 anni). Il minore può prendere questa decisione in qualsiasi momento e anche se il contratto è stato completamente effettuato, entrambe le parti hanno rispettato i loro obblighi contrattuali. Un minore non può abbandonare né un contratto per qualcosa di necessario per la vita, né un contratto per gli elementi necessari. Il problema è determinare ciò che è veramente necessario. Esempi di prima necessità comprendono cibo, vestiti e riparo. Ad esempio, un minore ha preso un mutuo su una casa, poi ha cercato di uscirne. Il giudice ha ritenuto che la casa era una condizione necessaria. I trasporti per arrivare a lavorare per pagare le spese di vita potrebbero anche essere considerati un elemento necessario; un tribunale avrebbe dovuto determinare questo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come contestare una multa

Finanza Personale

Carta di credito: come contestare una transazione

Finanza Personale

Contestare una multa: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Postepay: come contestare gli addebiti in caso di truffa

Finanza Personale

Come contestare una bolletta del telefono

Richieste e Moduli

Come contestare gli addebiti della Postepay

Richieste e Moduli

Come contestare una bolletta

Finanza Personale

Come contestare una truffa subìta con la carta Postepay