Come contattare via e-mail un possibile datore di lavoro senza errori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Questa guida offre consigli su come contattare senza errori un possibile datore di lavoro utilizzando un'e-mail. L'approccio iniziale può avvenire con due modalità: la risposta ad un annuncio (su riviste, siti web, portali specifici, etc.) o l'auto-candidatura. A seconda dei casi, il contatto via e-mail dovrà essere calibrato, reso efficace da un linguaggio adatto e sicuro e corredato da una presentazione idonea.

28

Occorrente

  • Spirito di iniziativa, Motivazione, Entusiasmo, Professionalità
38

Nelle comunicazioni via e-mail ricordare di sottolineare sempre in maniera sintetica le motivazioni dell'invio del messaggio di posta. Per prima cosa inserire sempre l'oggetto, in maniera chiara e possibilmente con poche parole. Iniziare a scrivere il messaggio usando le aperture classiche: "Egregio", "Gentile", "Distinto" Signor XX.

48

Nel caso si tratti della risposta ad un annuncio, proseguire presentandosi e specificando che la nostra e-mail è stata inviata dopo aver letto il suddetto annuncio. Si può usare una formula simile a questa: "Le scrivo in risposta all'annuncio letto su XX (specificare qui il luogo di provenienza dell'annuncio, se si tratta di un magazine, di un sito web, di un portale, etc.)".

Continua la lettura
58

Nel caso di un'auto-candidatura, introdurre l'e-mail con una breve presentazione, indicando le competenze e le motivazioni che spingono a credere di poter lavorare per il destinatario. Nel caso si abbiano conoscenze in comune con il destinatario che possono confermare le nostre abilità è bene citarle in apertura in modo da creare immediatamente un clima di fiducia e una maggiore apertura al restante contenuto della lettera di candidatura. Si potrebbe ad esempio dire "Qualche giorno fa ho incontrato il Sig. YY che mi ha parlato molto bene della sua azienda e di come Lei al momento sia alla ricerca di una figura specializzata nell'ambito..., il Sig. YY avendo avuto modo di conoscere la mia professionalità in tale ambito mi ha suggerito di contattarla per richiederle un incontro pensando che forse potrei essere la persona che cerca per quella posizione in azienda..." È consigliato usare un linguaggio cordiale ma formale, senza dimenticare di introdurre le formule standard di cortesia e dando del "Lei" al nostro interlocutore.

68

In entrambi i casi ricordare di allegare alla e-mail un Curriculum Vitae, delle Referenze, una Fotografia e, se necessario, una Lettera di Presentazione più dettagliata. Prima di inviare l'e-mail, ricontrollare più volte il testo del messaggio per evitare errori di grammatica, di sintassi, di battitura, etc. Non inviare mai a più destinatari la stessa e-mail: se fosse necessario farlo, nascondere gli indirizzi e-mail degli altri riceventi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante sottolineare in ogni lettera di candidatura la forza della propria motivazione, l'impegno a crescere, le proprie doti uniche e le abilità relazionali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per un curriculum di successo

Lavoro e Carriera

Lavoro: 10 regole per scrivere una mail di candidatura

Lavoro e Carriera

Lettera di presentazione: 10 consigli per scriverla

Lavoro e Carriera

Come scrivere una buona lettera di presentazione

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di autocandidatura

Lavoro e Carriera

Come scrivere una cover letter in inglese

Lavoro e Carriera

5 consigli per scrivere una lettera di presentazione in francese

Lavoro e Carriera

Come disdire un appuntamento di lavoro