Il Post

Come contattare un corriere per problemi sulla spedizione

di Paolo Paolo difficoltà: facile

Come contattare un corriere  per problemi sulla spedizione Spesso può succedere che, vendendo o acquistando prodotti su ebay o siti simili ad esso, ci siamo problemi relativi alla consegna del prodotto come ritardi, errore sul luogo della consegna (sia dovuti ad un errore del venditore ad indicare i dati residenziali, sia dovuti al corriere stesso), smarrimento del prodotto o altri ai quali è necessario contattare il corriere per poter risolvere il problema. Innanzitutto, per poter risolvere il problema, è necessario sapere con quale corriere è stato inviato il prodotto. Se siete voi il venditore, questo problema non dovrebbe risultare poiché siete stati voi a ingaggiarlo. Se siete l'acquirente, in genere, nella pagina di acquisto del prodotto dovrebbe esserci il nome del corriere, se assente si potrà contattare il venditore per ricevere informazioni sul corriere. Una volta saputo il nome si potrà andare nel sito ufficiale del corriere (se il corriere in questione ne possiede uno) dove sarà presente il numero telefonico per poterlo contattare telefonicamente, oppure tramite messaggio sarà possibile esporre il problema. In caso di ritardo, la maggior parte dei corrieri mette a disposizione un codice tracker con il quale è possibile avere informazioni sull'attuale stato del prodotto (es. Il prodotto è stato consegnato al corriere di Roma ed è pronto per la spedizione; il prodotto è arrivato a destinazione). Nel caso che il codice tracker riporti che voi abbiate ricevuto il prodotto, ma non è realmente così, sicuramente il prodotto è stato consegnato in una destinazione sbagliata. Dovrete contattare il venditore affinché contatti a sua volta la ditta a cui ha fatto riferimento per risolvere il problema, oppure contattare di vostra iniziativa la ditta con il numero telefonico presente nel sito ufficiale della ditta stessa (se ne possiede uno) o ricercare il numero telefonico nelle pagine gialle. Nel caso di smarrimento del prodotto, il corriere si dovrà impegnare a risarcire con l'importo ufficiale del prodotto smarrito il venditore, che a sua volta risarcirà (se il pagamento era prima dell'acquisto) l'acquirente. Ricapitoliamo in 3 semplici passi come contattare un corriere ponendo come esempio il corriere BRT e la destinazione del prodotto sbagliata.

1 Conosciamo che il venditore è BRT, per cui andiamo nel sito ufficiale www. Brt. It dove sarà disponibile un metodo differente per essere contattati. Bisognerà andare su "contattaci", riempire il modulo e inviarlo.

2 Successivamente verrete contattati da BRT e potrete indicare che il prodotto non è stato consegnato a voi, ma in una destinazione sbagliata, e provvedere affinché si possa sistemare il tutto.

Continua la lettura

3 Aspettare che il prodotto arrivi a voi.  BRT dovrà controllare che voi stiate dicendo il vero, controllerà se i dati di residenza ai quali doveva arrivare il prodotto siano i vostri, se non lo sono vi ricontatterà e voi dovrete ricontattare il venditore per modificare i dati di residenza che sicuramente avrà sbagliato.  Approfondimento Come risolvere una controversia tramite Paypal (clicca qui) Se i dati di residenza ai quali doveva arrivare il prodotto risultano i vostri, BRT provvederà a recuperare il prodotto e a spedirlo a voi.. 

Shop online: come effettuare un reso Come denunciare una truffa online Come richiedere la sostituzione di merce difettosa Come spedire un pacco online

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili