Come contabilizzare l'emissione di una ricevuta bancaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È una valida alternativa di incasso, più snella e meno onerosa della classica cambiale. Si tratta di un documento, che accerta l'avvenuta riscossione di un debito, mediante la banca dove viene domiciliata. La ricevuta bancaria, nel linguaggio tecnico identificata come Ri. Ba., è uno strumento di pagamento, che consente di dilazionare il credito secondo determinate scadenze prestabilite. L'istituto ha il compito di comunicarne la ricezione al debitore, al fine di ottenere la disposizione per pagare alla scadenza. A pagamento effettuato, quest'ultimo potrà consultare il quantum dedotte le spese e gli oneri accessori. L'emissione di una qualsiasi ricevuta bancaria va registrata. In questa guida, vedremo insieme come contabilizzare l'emissione del documento, tenendo conto sia dell'esito positivo dell'operazione che della mancata riscossione.

24

All'atto dell'emissione della Ri. Ba., viene generato il saldo della partita del debitore a fronte di titoli attivi in un sottoconto patrimoniale. Quindi la scheda cliente risulta chiusa, essendo il debito stato regolato dall'emissione della Ri. Ba. Per contabilizzare una ricevuta bancaria, bisogna aprire una registrazione della fattura emessa al cliente, che coinvolge lo stesso ed il conto d'appoggio. Si noti che la tipologia di pagamento dilazionato non ha alcuna influenza sul documento fiscale. La scrittura in partita doppia verrà effettuata in questo modo: da effetti attivi a clienti.

34

Alla scadenza della Ri. Ba., sicuramente l'accredito del relativo importo viene così rilevato: da banca a effetti all'incasso. Qualora le ricevute bancarie dovessero essere più di una, è opportuno registrarle separatamente, per averle in evidenza e rintracciarle con più facilità. Oltretutto, anche la banca adotta questo metodo, affiancando all'importo la data di scadenza e quella di accredito. In caso di Ri. Ba. Insoluta, quindi non pagata dal debitore, si otterrà la dicitura cliente a banca. Le spese addebitate dalla banca saranno così rilevate: spese insoluti cliente a banca. In questo modo, il saldo clienti verrà riaperto come partita da riscuotere, fino a pagamento effettuato.

Continua la lettura
44

Quando la ricevuta bancaria viene presentata in banca, il sottoconto "Effetti attivi" passa ad un sottoconto "Effetti all'incasso". Quindi: da effetti attivi. Solitamente la banca provvede all'addebito di spese, che andranno registrate come oneri di presentazione Ri. Ba. In questo modo: oneri presentazione Ri. Ba. A banca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Aziende e Imprese

Come contabilizzare il fondo svalutazione crediti

Banche e Conti Correnti

Come ottenere una fideiussione bancaria

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Cessione Di Fatture

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le fatture da ricevere

Banche e Conti Correnti

Come ridurre i costi del conto corrente

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche delle fatture di acquisto