Come contabilizzare l'acquisto di immobilizzazioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni impresa nello svolgimento della propria attività necessita del possesso di immobilizzazioni ossia di beni il cui utilizzo si protrae nel tempo e che sono altrimenti conosciuti nella prassi contabile come beni a fecondità ripetuta. Tali beni sono soggetti alla procedura di ammortamento che consente di "spalmare" nel corso dei vari esercizi una quota di costo annuale ritenuta imputabile in base a specifiche tabelle a seconda del settore di appartenenza dell'impresa. In questa guida, potrete apprendere come contabilizzare l'acquisto di immobilizzazioni all'interno di un'azienda.

27

Occorrente

  • Conoscenza della partita doppia
37

Il trasferimento del titolo di proprietà corrisponde solitamente al momento della consegna del bene nel caso di beni mobili e alla data del trasferimento di proprietà nel caso di beni immobili. Con il trasferimento del titolo di proprietà ed il ricevimento della fattura sorge un debito verso il fornitore e si realizza contestualmente un incremento nel conto specifico di immobilizzazioni materiali e un credito per l'imposta sul valore aggiunto (IVA) relativa.

47

Se, ad esempio, ipotizzate l'acquisto di un impianto per un valore di euro 100.000 ed IVA ad aliquota ordinaria, la scrittura che dovrete eseguire al momento del ricevimento della fattura sarà così composta: Diversi a Debiti v/fornitori per 122.000, in cui tra i Diversi dovrete inserire il conto Impianti per 100.000 e il conto IVA ns/credito (o iva a credito) per i restanti 22.000. Nel caso l'IVA fosse indetraibile, la stessa andrebbe pertanto aggiunta al costo d'acquisto e, nell'ipotesi di un acquisto con gli stessi dati visti in precedenza, la scrittura che dovrete creare è Impianti a Debiti v/fornitori 122.000.

Continua la lettura
57

Eventuali anticipi ed acconti versati dall'impresa a terzi per le operazioni in corso sono da includere nella voce «Immobilizzazioni in corso ed acconti» all'interno dell'attivo dello stato patrimoniale.
A tal proposito si ipotizzi che a fronte di un acquisto di un fabbricato del valore di un milione di euro, venga corrisposto un acconto di euro 400.000. All'atto della registrazione della fattura relativa all'acconto la scrittura da eseguire sarà così composta: Diversi a Debiti v/fornitori 488.000 in cui tra i Diversi avrete Anticipo su immobilizzazioni in corso 400.000 ed IVA ns/credito 88.000.

67

Nel momento in cui invece, arriverà la fattura a saldo la scrittura sarà nuovamente Diversi a Debiti v/fornitori 732.000 in cui tra i Diversi dovrete indicare Fabbricati 600.000 ed Iva ns/credito 132.000.
Inoltre, dovrete fare il seguente giroconto: Fabbricati ad Anticipo su immobilizzazioni in corso 400.000 per rappresentare correttamente la situazione finale. In questo modo i fabbricati risulteranno correttamente iscritti all'interno dello Stato Patrimoniale per un valore contabile pari ad 1 milione di euro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre opportuno un ripasso sulle regole riguardanti le immobilizzazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Anticipi A Fornitori

Case e Mutui

Come Procedere Alla Valorizzazione Delle Immobilizzazioni Immateriali In Corso

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Animali

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le fatture da ricevere

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Royalties

Finanza Personale

Come contabilizzare il risarcimento dei danni

Aziende e Imprese

Come avviene l'ammortamento dei beni strumentali di un professionista