Come contabilizzare il risarcimento dei danni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nella comune vita di una qualsiasi società, durante il periodo di imposta, può succedere che essa riesca ad ottenere un risarcimento di un danno che viene fatto da terzi. Questo risarcimento, a seconda della tipologia, può dare vita a ricavi, a una plusvalenza (oppure una minusvalenza) o a una sopravvenienza attiva. In questa guida vedremo quindi come contabilizzare il risarcimento dei danni.

24

Se una società deve contabilizzare un risarcimento di una merce oppure di materie prime ed esso viene fatto nello stesso periodo di imposta nel quale si è verificato il danno, allora si può parlare di ricavo. In questa situazione, nella scrittura contabile verrà rilevata la nascita del credito nei confronti dell'assicurazione. Se invece si riconosce il danno nel periodo seguente a quello d'imposta, si parla di una sopravvenienza attiva. Nel caso in cui, infine, il risarcimento riguardasse delle immobilizzazioni, verranno rilevate delle plusvalenze e minusvalenze.

34

Nel caso in cui il bene non può essere ''riparato'' bisogna rilevare la minusvalenza relativa alla perdita. In seguito dovrà essere iscritta la plusvalenza generata dall'incasso. Nel caso in cui, invece, la società riceve, al posto del risarcimento in denaro, una sostituzione del bene immobile, essa dovrà essere iscritta in bilancio (il valore del bene sarà quello fiscalmente riconosciuto al bene sostituito). Un possibile conguaglio in denaro andrà a rappresentare una plusvalenza. Nel caso di bene danneggiato soltanto in parte bisognerà contabilizzare una minusvalenza. Se dopo la riparazione il valore del bene non è cambiato, le spese verranno contabilizzate come "spese di manutenzione". Nel momento in cui si effettuerà il pagamento andrà rilevata una plusvalenza (o una sopravvenienza attiva).

Continua la lettura
44

Fra le sopravvenienze attive vi sono poi alcune indennità ottenute a titolo di risarcimento: è il caso dei proventi in denaro avuti a titolo di contributo. Se si dovesse arrivare alla fine del periodo di imposta e l'indennizzo risultasse ancora non saldato, ma si conoscesse esattamente l'ammontare dello stesso, si potrà senz'altro procedere alla contabilizzazione nel conto economico. Viceversa, invece, si potrà iscrivere una stima in conto economico, sempre che si sia certi del diritto di ricevere il risarcimento. Quando, oltre a non conoscere l'ammontare non si avrà certezza neppure del diritto, Bisognerà procedere ad una svalutazione del bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare L'imposta Di Bollo

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Royalties

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Lquidazione Iva

Case e Mutui

Come Chiedere Un Risarcimento Per Esproprio

Finanza Personale

Come funziona il risarcimento delle assicurazioni

Aziende e Imprese

Come contabilizzare i costi di assicurazione

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

Finanza Personale

Assicurazioni: la quantificazione del risarcimento