Come contabilizzare il fondo svalutazione crediti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La partita doppia e la contabilizzazione delle voci sono da sempre un elemento molto ostico. Per contabilizzare alcune movimentazioni è infatti richiesta una buona conoscenza di economia aziendale e magari anche qualche infarinatura di ragioneria. La contabilità è infatti un qualcosa in evoluzione a causa delle nuovi voci e di nuovi tipi di contratti che imperversano sul mercato.
Se anche voi state cercando di capire qualcosa in più su come contabilizzare qualche voce in particolare ed in particolare avete bisogno di qualche consiglio su come contabilizzare il fondo svalutazione crediti, ecco una semplice guida che fa al caso vostro.

24

Bisogna innanzitutto partire dall'idea di cosa sia un credito. Un credito è una somma in denaro che si deve ricevere da un altro soggetto, generalmente un cliente, ed in partita doppia rientra tra le attività (quindi con il segno positivo). Avere un credito significa quindi attendere dei soldi, che essi siano in contanti o con una movimentazione bancaria.
Quando il vostro cliente deciderà di pagare ecco qui che entreranno dei soldi in cassa (o banca) ed il credito verrà a cessare.

34

Molte volte però succede che alcuni dei clienti abbiano difficoltà economiche e quindi comincino a vacillare in stabilità finanziaria. Quando ciò succede, aumenta quindi il rischio che il nostro cliente diventi un "cattivo pagatore", ossia che la probabilità che egli non paghi aumenti. In base a quanto questa probabilità sia elevata, maggiore sarà il rischio di non ricevere i soldi che si stanno aspettando. Per far fronte a ciò, appena si ha il sentore che questi crediti non verranno del tutto riscossi, si effettua una svalutazione crediti, che viene registrata come passività.

Continua la lettura
44

Nello stesso tempo si costituisce un fondo per la svalutazione dei crediti. Questo fondo svalutazione crediti, costituito da vari accantonamenti fatti anno dopo anno. L'accantonamento al fondo è un costo e quindi va registrato all'interno del conto economico tra i costi. In questo caso rappresenta un costo perché l'impresa deve mettere da parte liquidità per evitare spiacevoli sorprese nel futuro.
L'utilizzo del fondo svalutazione crediti avviene nel momento in cui si avrà la certezza che il cliente non pagherà più perché in default. In questo caso il credito svalutato diventerà una vera perdita su crediti. Il credito verrà stralciato e si utilizzerà il fondo svalutazione crediti creato per non subire la perdita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Cessione Di Fatture

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Finanza Personale

Come contabilizzare il risarcimento dei danni

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'incasso di un credito mediante effetti

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Spese Per Salari E Stipendi

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come si calcola l'ammortamento dell'avviamento