Come contabilizzare i costi di assicurazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la propria attività lavorativa, a qualsiasi azienda possono capitare incidenti di vario genere ed è quindi necessario avere un'assicurazione che permetta di coprire i danni che potrebbero venirne fuori. Questa guida, dopo aver illustrato cosa è un'assicurazione e perché la si stipula, fornirà le indicazioni utili per contabilizzare i costi della stessa all'interno del bilancio dell'azienda. Ecco come fare.

26

Si utilizza l'assicurazione per coprire i danni causati al patrimonio dell'impresa, alle persone che vi lavorano o a chi possa trarre danno dall'impresa stessa in caso di incidenti più o meno gravi. Generalmente ci si assicura contro quegli eventi che hanno una bassa probabilità di verificarsi ma che, allo stesso tempo, possono causare maggiori danni a persone o cose. Alcuni esempi sono i rischi di incendio, furto, allagamento, rischi di deperimento, rischi di responsabilità civile, rischi di insolvenza dei debitori e rischi di oscillazione dei cambi.

36

L'assicurazione è, per definizione dell'art. 1882 del c. C, mentre dal punto di vista fiscale, le operazioni di assicurazione sono considerate dall' art. 10 del DPR 633/72 (in particolare si veda il comma 2) le operazioni esenti da imposta, sia in relazione al pagamento dei premi, che per quel che concerne gli indennizzi.

Continua la lettura
46

Pertanto, per determinare il corretto periodo di competenza dei costi di assicurazione, in fase di preparazione del bilancio annuale, è necessario verificare a quale periodo si riferiscono i costi di assicurazione già pagati, e calcolare riscontri per le quote maturate ma non ancora riscosse dall'assicurazione.

56

Passiamo adesso ai risvolti contabili.
Prendiamo come esempio un contratto che copra i danni causati da furto e incendio all'azienda, venga stipulato il 1° settembre di un anno X, della durata di un anno, e che venga contestualmente corrisposto (con assegno bancario) il premio di assicurazione annuo ammontante ad euro 24000.

66

La scrittura che va rilevata all'atto del pagamento è Premi assicurativi a Banca X c/c 24.000
Alla data di chiusura del bilancio d'esercizio (convenzionalmente 31 dicembre) si deve provvedere a stornare, utilizzando la tecnica dei risconti, la quota di competenza dell'anno successivo, pari ad euro 16000 (ovvero gli 8/12 del totale, relativi ai mesi da gennaio ad agosto dell'anno successivo a quello del pagamento). La dicitura corretta sarà quindi "Risconti attivi a Premi assicurativi 18.000".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Assicurazione mutuo: 10 cose da sapere

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'assicurazione per la casa

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'assicurazione sulla vita

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche delle fatture di acquisto

Case e Mutui

Consigli prima di assicurare una casa

Previdenza e Pensioni

Come fare la disdetta dell'assicurazione casa

Finanza Personale

Diritto commerciale: i contratti di assicurazione

Lavoro e Carriera

Come diventare broker di assicurazione