Come Contabilizzare I Compensi Attribuiti Ai Sindaci Ed Ai Revisori

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sindaco è l'organo monocratico posto al vertice dell'ente territoriale locale di base. Le mansioni del sindaco possono variare notevolmente da un ordinamento all'altro: può essere posto al vertice dell'amministrazione dell'ente, oppure avere funzioni cerimoniali e protocollari. Il sindaco è eletto direttamente dagli elettori e dura in carica per 5 anni. Pertanto, la responsabilità del revisore è limitata al bilancio. Inoltre, il revisore interviene in un secondo tempo, mentre il collegio sindacale partecipa alla vita della società. Nella seguente guida vedremo come contabilizzare i compensi attribuiti ai sindaci ed ai revisori.

24

Il collegio sindacale e la società di revisione sono gli organi preposti, rispettivamente, alla verifica dell'osservanza della legge, alla vigilanza sulla corretta amministrazione e dell'assetto organizzativo nonché alla corretta tenuta della contabilità.
I compensi percepiti dai sindaci e dai revisori subiscono un trattamento contabile per grandi linee simile a quello riservato ai compensi elargiti agli amministratori. In particolare, i compensi a revisori e sindaci ed i rispettivi rimborsi spese sono da classificare nel conto economico tra le prestazioni di servizi.

34

Analizzando la questione, dobbiamo, anzitutto, distinguere tra (i) compensi ai sindaci e revisori che esercitano per professione abituale altre attività di lavoro autonomo, ai quali si applica l'IVA ordinaria; e (ii) compensi ai sindaci e ai revisori che non esercitano per professione abituale altre attività di lavoro autonomo, cui invece non si applica l'imposta sul valore aggiunto.
Un'altra precisazione di carattere fiscale è che, all'atto del pagamento i compensi sono soggetti ad una ritenuta alla fonte pari al 20% se il percipiente è residente in Italia e al 30% se il percipiente è residente all'estero.

Continua la lettura
44

Mettiamo il caso che venga corrisposto un compenso su base annua al collegio sindacale per 50.000 € e che lo stesso venga pagato mediante emissione di un assegno bancario.
All'atto della liquidazione la scrittura che dobbiamo fare, in contabilità generale, è Emolumenti a sindaci a Debiti vari per 50.000 €.
All'atto del pagamento dobbiamo invece effettuare la scritturazione: Debiti vari a Diversi per 50.000 €, nella quale tra i diversi avremo Banca X c/c per 40.000 € ed Erario c/ritenute per 10.000.
All'atto del versamento delle ritenute dobbiamo invece fare la scrittura: Erario c/ritenute a Banca X c/c per 10.000 €.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fondare un'associazione culturale

Aziende e Imprese

Il trattamento contabile dei compensi agli amministratori

Lavoro e Carriera

Come Tutelare Il Proprio Film Con La Siae

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di capitali

Aziende e Imprese

Come si redige una relazione di revisione legale dei conti

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Costi Accessori Di Acquisto

Lavoro e Carriera

Come compilare un modulo richiesta compensi da inviare ad un giornale

Lavoro e Carriera

Come diventare sindaco di una città