Come Contabilizzare Gli Anticipi A Fornitori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Che cosa si intende per contabilizzazione degli anticipi? A che modalità di pagamento si associa il concetto di anticipo o acconto? Si considera anticipato il pagamento eseguito da un acquirente nei confronti di un venditore prima della consegna del bene o dell'esecuzione di una prestazione. A seconda degli accordi intercorsi tra compratore e fornitore, l’anticipo può riguardare l’intero importo o solo una parte di esso: in questo caso l’anticipo costituisce un acconto. In questa guida, passo dopo passo, vedremo come contabilizzare il pagamento di acconti/anticipi a fornitori a fronte di acquisti di merci o della prestazione di servizi nonché di immobilizzazioni.

24

Classificazione

L’esatta classificazione e disposizione nel bilancio di acconti (o anticipi) versati a fornitori dipende dalla loro tipologia. E’ possibile, ad esempio, classificare gli acconti come anticipi in conto impianti (nel caso in cui alla corresponsione dell’anticipo/acconto corrisponda un'acquisizione di immobilizzazioni) o anticipi in conto di fornitura (qualora al versamento dell’anticipo/acconto corrisponda l’acquisizione di merci, materiali o prestazioni di servizi).

34

Contabilizzazione

Di particolare interesse ai fini delle registrazioni di partita doppia sono, soprattutto, gli anticipi in conto di fornitura che, venendo elargiti al fornitore prima della consegna del bene, rappresentano un momento precedente alla fase di sostenimento del costo. Dal punto di vista fiscale, la normativa IVA identifica l'atto del pagamento del corrispettivo quale momento essenziale dello scambio commerciale e prende atto del fatto che l'operazione è stata effettuata, ma limitatamente all'importo pagato alla data del pagamento. Ciò vuol dire che gli anticipi vanno assoggettati all'IVA al momento del loro pagamento. Quando il bene è consegnato o la prestazione completata, la base imponibile ai fini dell'IVA sarà costituita dal valore del bene o della prestazione cui va detratto l'ammontare dell'anticipo.

Continua la lettura
44

Registrazione

Infine, dal punto di vista contabile, il versamento dell'anticipo al fornitore comporta la registrazione dell'uscita finanziaria, e, contestualmente, la registrazione della fattura di anticipo, ricevuta dal fornitore ed emessa dall'acquirente, comprensiva dell'IVA. Si ribadisce che dette registrazioni non comportano la rilevazione di componenti di reddito (positive o negative), bensì mere variazioni numerarie (positive o negative).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le fatture da ricevere

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Finanza Personale

Come richiedere gli anticipi sul fondo pensione

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente gli anticipi in conto TFR

Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccno

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche delle fatture di acquisto

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Royalties