Come Contabilizzare Gli Animali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le società che operano nel settore zootecnico incontrano talvolta problemi peculiari nella redazione del bilancio per la presenza di fattori produttivi atipici: gli animali. Le motivazioni che hanno spinto le società a rinnovare profondamente la metodologia contabile, non riguardavano solo l’esigenza di un adeguamento di tipo informatico, ma interessava principalmente conformare il nuovo programma a quelli che sono gli aspetti fondamentali della buona tenuta di una contabilità generale per le aziende agricole, senza peraltro appesantire ulteriormente il lavoro di registrazione da parte degli utenti. In particolare, in questa guida vi mostrerò come contabilizzare gli animali.

25

Le imprese zootecniche ricorrono all'utilizzo di animali per svariate circostanze. Le categorie di animali destinate all'attività riproduttiva, al pari delle piantagioni, sono da considerarsi beni strumentali per l’impresa agricola. In quanto oneri ad utilità pluriennale, sotto il profilo contabile possono essere considerati delle immobilizzazioni materiali da iscriversi in bilancio in base al criterio del costo e da ammortizzarsi in base alla loro residua possibilità di utilizzazione. Tuttavia sotto il profilo fiscale gli animali sono da considerarsi oneri ad utilità pluriennale, quindi secondo l’Amministrazione finanziaria non sono da considerarsi beni ammortizzabili.

35

Nel caso degli animali al cui scambio e produzione è diretta l'attività dell'impresa (si pensi ad esempio gli animali da carne) i costi di acquisizione, crescita e mantenimento devono essere inclusi nel conto economico tra i tra i costi di produzione, mentre i ricavi di vendita devono essere inclusi nel valore della produzione. La differenza tra esistenze iniziali e finali deve, invece, essere allocata nel conto economico tra le variazioni delle rimanenze, mentre le rimanenze finali saranno esposte tra le rimanenze nell'attivo dello stato patrimoniale.

Continua la lettura
45

Nel caso in cui l'azienda faccia ricorso ad animali che non costituiscono oggetto dell'attività dell'impresa, bensì rappresentino beni strumentali alla produzione di altri beni oggetto dell'attività medesima (uova, latte, miele, ecc.), ad avviso di chi scrive la corretta classificazione degli animali medesima dovrebbe essere quella delle immobilizzazioni materiali, adattando opportunamente le voci dello stato patrimoniale alla fattispecie particolare in ossequio al principio della chiarezza.

55

Nel caso in cui, infine, gli animali (nella fattispecie i bovini) siano frutto di produzione interna ovvero siano acquisiti da terze economie e sono o saranno nel futuro in grado di produrre beni, l'impresa dovrà includere tutti i costi diretti ed una quota degli indiretti nelle immobilizzazioni materiali con la seguente registrazione: Bovini da latte a Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Leasing Operativo

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le fatture da ricevere

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Anticipi A Fornitori

Case e Mutui

Come Procedere Alla Valorizzazione Delle Immobilizzazioni Immateriali In Corso

Finanza Personale

Come contabilizzare il risarcimento dei danni

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente l'usufrutto

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

Aziende e Imprese