Come consultare gratuitamente la Gazzetta Ufficiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete l'assoluta necessità di consultare la Gazzetta Ufficiale continuamente, e non volete quindi spendere soldi per acquistare quella cartacea, potete farlo attraverso il web. Dal 1º gennaio del 2013 infatti, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, insieme a quello della Giustizia e al Poligrafico e Zecca dello Stato, hanno deciso di favorire gli italiani, rendendola completamente gratuita e nel formato digitale. Si tratta indubbiamente di un enorme vantaggio, specie per coloro che hanno deciso di fare dei concorsi, oppure aspettano dei risultati su quelli a cui hanno già partecipato. In questa guida, nel dettaglio, vi illustrerò come consultare gratuitamente la Gazzetta Ufficiale. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Pc
  • Connessione internet
36

Innanzitutto, collegandosi al sito della Gazzetta Ufficiale, è possibile scoprire subito che l'aspetto della grafica risente in modo positivo del rinnovo, grazie al formato digitale, per cui è possibile ricercare tutte le pubblicazioni in modo facile, sia con una singola parola chiave, oppure con un collegamento ipertestuale. Si tratta quindi di un formato PDF, che consente anche di consultare decreti e concorsi degli anni precedenti. Alcuni esempi, sono qui di seguito elencati; infatti, se avete bisogno di ricercare una singola pubblicazione come la seconda serie speciale GU-Unione Europea, è possibile visualizzarne i contenuti fino all'anno 2001 e precisamente al mese di marzo.

46

Le ultime Gazzette Ufficiali, invece, vengono immediatamente segnalate nella home page del sito, quindi facilmente individuabile se si aspetta con ansia, la pubblicazione di un bando di concorso o di un decreto legge. Il sito è, inoltre, costantemente monitorato da operatori del settore, che provvedono in tempo reale ad aggiornarlo, attingendo i dati da un archivio telematico, che funge da vera e propria banca dati. Anch'essa risulta costantemente aggiornata, e quindi in grado di fornire nel giro di un giorno, tutte le notizie ufficiali che tutti i cittadini si attendono dalla pubblicazione.

Continua la lettura
56

Successivamente, nel sito è possibile scaricare anche la versione stampabile della documentazione, e soprattutto della modulistica per partecipare ad un bando. Con questa innovazione, finalmente si pone fine al dominio di alcuni siti, che nel periodo antecedente alla suddetta data di liberalizzazione, per fornire le informazioni, richiedevano un esborso economico a volte anche piuttosto eccessivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per qualsiasi altra informazione, consultate il sito web della Gazzetta Ufficiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come partecipare ai concorsi pubblici

Lavoro e Carriera

Come partecipare a un concorso

Richieste e Moduli

Come fare la domanda per l'Esercito Italiano

Lavoro e Carriera

I migliori siti web per cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come lavorare in Parlamento

Lavoro e Carriera

Come entrare nella Polizia Penitenziaria

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'aeronautica militare

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'italiano all'estero