Come Considerare, Valutare E Inserire In Bilancio Le Soppravvenienze Attive E Passive

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nell'ambito dell'economia aziendale, essere in grado di saper valutare ed inserisce in bilancio le sopravvivenze attive e passive, riveste un ruolo molto importante. Non a caso infatti all'università, al fine di conseguire una laurea in materia, lo studente dovrà affrontate un esame di ragioneria o di contabilità aziendale che tratti il tema in questione. Nella breve guida che segue, spiegheremo nel dettaglio, il significato di sopravvenienze attive e passive ed indicheremo come inserirle nel bilancio di un'azienda. Ecco quindi come considerare,valutare e inserire in bilancio le soppravvenienze attive e passive.

26

Occorrente

  • calcolatrice
36

Per soppravvenienze attive si intendono tutte quelle variazioni economiche di reddito, cioè nuovi ricavi che nascono inaspettatamente, come per esempio i crediti inesigibili. Queste, sono suddivisibili in più categorie. Nella maggior parte dei casi, si tratta di componenti positivi di reddito riguardanti esercizi precedenti che non risultano contabilizzati in modo corretto. Per esprimere al meglio il concetto, possiamo avvalerci di un esempio concreto: supponendo che nel 2013 una vattura di vendita sia stata contabilizzata per un importo di 1.200,00 anziché 1.700,00, nel 2014 la sopravvenienza attiva da inserire in bilancio, sarà pari a 500, ovvero la differenza tra 1.200,00 e 1.700,00. Le soppravenienze attive sono fiscalmente tassabili e disciplinate all’art.88 del TUIR .

46

Per sopravvivenze passive invece, si intendo tutti quei componenti negativi di reddito, in altri termini, tutti i nuovi costi che non fanno parte della normale gestione dell'impresa. Anche in questo caso, come nel caso dells sopravvenienze attive, si tratta di poste derivanti da omesse o errate registrazioni contabili, che devono essere rivalutate e corrette. Le sopravvenienze passive sono generate dai ricavi considerati iesercizi precedenti in maniera superiore a quella veritiera o costi stimati per importi inferiori alla realtà aziendale. Per la collocazione di entrambi i tipi di sopravvenienze, nasce l'esigenza di prestare estrema attenzione. In caso di costi imprevisti, nel caso in l'azienda non è assicurata per alcuni tipi di infortuni, i costi extra rappresentano una sopravvenienza passiva.

Continua la lettura
56

In fine, è importante sottolineare che le sopravvenienze sono considerate dei componenti straordinari di reddito e vanno collocate nella voce E) del conto economico riclassificato sotto la voce "Proventi e oneri straordinari". In particolare le sopravvenienze attive vanno collocate nella voce E.20), mentre le sopravvenienze passive nella voce E.21). Entrambe poi, vanno indicate rispettivamente nella voce A5) "Altri ricavi e Proventi" e B14) "Costo della produzione - oneri diversi di gestione", quando vi sia stata un'errata valutazione del valore di una posta contabile e non un semplice errore di scrittura o di calcolo.

66

È doveroso informare il lettore che le informazioni fornite da questa guida, servono a dare delle valide indicazioni generali ma che l 'argomento è molto più vasto ed approfondito. Quindi possiamo affermare che il contenuto serve per " una infarinatura" generale sulla tematica, ma necessità di ampliamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come creare liquidità in azienda

Finanza Personale

Come creare rendite passive

Aziende e Imprese

Come registrare i conti in partita doppia

Aziende e Imprese

Capire la partita doppia

Case e Mutui

Come trattare contabilmente le locazioni di beni immobili

Aziende e Imprese

Come registrare in partita doppia

Previdenza e Pensioni

Cos’è la cassa integrazione