Come conservare la classe di merito in caso di sinistro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La guida che verrà sviluppata lungo i tre passi che comporranno queste argomentazioni, si occuperà di assicurazioni. Nel dettaglio, andremo a occuparci di classe di merito, spiegandovi come poter riuscire a conservare la vostra classe di merito, nel caso in cui doveste incorrere in un sinistro. Incominciamo le nostre argomentazioni su questo tema, per arrivare a spiegarvi nel dettaglio la situazione.
Partirei immediatamente andandovi a spiegare cosa sia la classe di merito. Generalmente il nuovo assicurato parte dalla quattordicesima classe e poi, ogni anno se non commette sinistri, guadagna timidamente una posizione, la classe di merito. I conducenti più bravi e soprattutto attenti nella guida del veicolo, quelli che hanno il punteggio più basso, pagano meno di assicurazione. Ultimamente la normativa sulla classe di merito ha subito parecchi cambiamenti con il nuovo codice delle assicurazioni non si può scendere assolutamente di classe senza che il danno sia stato effettivamente accertato. Poi un altro cambiamento importante è la conservazione della classe di merito, la quale in tutti i casi di cessazione del rischio, sospensione e non rinnovo, viene conservata per cinque anni. Ogni anno, si rinnova il contratto di polizza secondo le leggi vigenti. Ciò è preceduto generalmente, dall'invio, tramite posta, di una lettera contenente i nostri dati e l'Attestato di Rischio che descrive, la nostra classe di appartenenza tramite una tabella che riporta gli incidenti con colpa, avvenuti negli ultimi anni. Da qui, dovrebbe essere calcolato il premio al ribasso, nel caso siamo stati bravi conducenti e non abbiamo provocato sinistri.

25

Come funziona il premio assicurativo

All'interno del lungo passo d'introduzione che abbiamo appena inserito, abbiamo scoperto che esistono degli aumenti del premio assicurativo piuttosto importanti anche per quanto riguarda degli automobilisti pienamente virtuosi. Data questa situazione, possiamo comprendere che essa si ripresenterà anche se dovessimo incappare in un tamponamento accidentale. Se commettiamo sinistri, la nostra assicurazione con clausula Bonus/Malus, servirà a risarcire il danno causato, ed ecco che alla successiva scadenza, passeremo due scaglioni più in alto con conseguente aumento del premio. Per scongiurare l'ipotesi di coinvolgere le compagnie assicurative con le dovute ripercussioni, possiamo adottare qualche utile accorgimento.

35

Il modello CID

Per quanto riguarda dei guasti non particolarmente invasivi e importanti, c'è la possibilità di accordarsi direttamente tra conducenti, andando a pagare la cifra dovuta per la riparazione. Sto parlando per esempio, di specchietti rotti, di ammaccature leggere o di graffi alla carrozzeria. Altrimenti si prospetta un'altra possibilità, quella di compilare il modello CID e consegnarlo all'assicurazione che provvederà a risarcire il danno, successivamente saremo noi a rimborsare la compagnia senza incorrere nell'aumento della classe e di conseguenza all'aumento dell'assicurazione.

Continua la lettura
45

la Consap

Quando la nostra compagnia avrà risarcito il danno, potremo rivolgerci alla Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) per prendere nota della somma da restituire all'assicurazione, tramite la stessa Consap che provvederà a rilasciarci un attestato che certifica l'avvenuto pagamento e che in seguito dovremo presentare alla compagnia assicurativa che provvederà a mantenere la classe di merito inalterata.
Per concludere questa guida sulle polizie assicurative, dedicata alla classe di merito, vi consiglio un approfondimento entrando all'interno di questo link specifico, che vi chiarirà un po' le idee sulla tematica: http://www.consap.it/.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di sottoscrivere una polizza, informiamoci sulla procedura prevista dalla compagnia assicurativa in caso di incidente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Tutelarsi Dagli Incidenti Truffa

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente le polizze assicurative a garanzia del TFR

Finanza Personale

Diritto commerciale: i contratti di assicurazione

Richieste e Moduli

Come ottenere il risarcimento dal fondo vittime della strada

Case e Mutui

Come scegliere un'assicurazione sulla casa

Finanza Personale

Come comportarsi con la propria assicurazione in caso d'incidente

Previdenza e Pensioni

Disdetta assicurazione: come funziona

Finanza Personale

Come funziona il risarcimento delle assicurazioni