Come conseguire la certificazione B2 per l'insegnamento dell'inglese

di A. N. tramite: O2O difficoltà: media

Oggi giorno, con le normative vigenti in Italia, se si vuole intraprendere la carriera di insegnante di lingua inglese, è necessario avere almeno un anno di tirocinio. Questo è un requisito indispensabile, se si vuole ottenere l'abilitazione all'insegnamento. Per ottenerlo è importante dunque, seguire un corso. Secondo requisito, importantissimo di cui bisogna esserne in possesso, è la certificazione B2. Oggi, in questa guida formata da pochi, e brevissimi passaggi, vi spiegheremo passo per passo, come conseguire la certificazione b2 per l'insegnamento dell'inglese.

1 Conseguire la laurea in lingue Chiaramente, il primo requisito di cui bisogna essere in possesso obbligatoriamente, è la laurea in lingue. Ad essa va però aggiunta la certificazione B2 ovvero un attestato in cui si evidenzia il grado di conoscenza di una lingua straniera. Questo è fondamentale per qualsiasi lingua si intende insegnare quindi non si riferisce soltanto a quella inglese. Il certificato con la sigla B2 rappresenta il valore medio, tenendo conto che quelli indicati con A1 e A2 sono i più bassi. Invece quelli elencati con la lettera C1 e C2 rappresentano il top nel giudizio per chi insegna lingue e ne ha la piena padronanza.

2 Seguire un corso Per poter ottenere il certificato B2, è necessario iscriversi a dei corsi, che vengono organizzati dal ministero dell'Università e della ricerca stesso. Alla fine del percorso seguito, sarete sottoposti ad esami, da parte di insegnanti madrelingua dove testeranno le vostre capacità acquisite. Il corso in genere dura in base al livello di conoscenza della lingua per cui si va da un minimo di 15 ore per coloro che sono già al top fino ad arrivare a 40/50 giorni per i principianti, che possono quindi ottenere un graduale e soddisfacente apprendimento. Lo studio, comprenderà testi complessi su molteplici argomenti, incluse conversazioni specifiche, del settore in cui ci si sta specializzando.

Continua la lettura

3 Effettuare corsi privati prima di quello ufficiale Uno dei vantaggi di questi corsi, è che le lezioni vengono impartite da insegnanti madrelingua, dunque l'approccio risulterà essere meno faticoso.  I corsi ovviamente sono a pagamento.  Approfondimento Come ottenere una certificazione linguistica (clicca qui) Per sapere quali sono gli enti patrocinati dal Ministero dell’Università, si possono consultare i siti online dei maggiori atenei italiani.  È sempre meglio fare un corso privato prima di iscriversi a quello ufficiale.  Poiché una buona preparazione di base potrebbe risultarvi sempre utile ai fini del giudizio finale e al conseguimento con pieno merito dell'attestato B2 per l'insegnamento della lingua inglese.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Corso per la certificazione B2 certificazione b2 in lingua inglese Corsi di Lingua per Docenti DOCENTI: corsi di Inglese CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI LINGUA INGLESE LIVELLO B2 Certificazione lingua inglese livello B2

Come diventare insegnante di inglese Come vedremo nel corso di questa particolare guida, coloro che desiderano ... continua » Come diventare insegnante alle elementari Oggigiorno in Italia una delle professioni più difficili da praticare è ... continua » Come prendere l'abilitazione per il sostegno Diventare insegnanti di sostegno non è un percorso semplice. Non è ... continua » Come diventare insegnante di scuola materna Se avete la passione per i bambini e vi piacciono così ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come diventare hostess di volo

L'hostess di volo è una figura lavorativa molto affascinante e stimolante. Il suo compito principale è quello di offrire confort e sicurezza ai passeggeri ... continua »

Lussemburgo: come trovare lavoro

Il Lussemburgo rappresenta uno degli Stati che presenta la minore estensione di tutta quanta l'Europa. Tuttavia, a dispetto delle sue ridotte dimensioni, presenta un ... continua »