Il Post

Come conseguire il patentino di Agente Immobiliare

di Edith L. difficoltà: facile

Come conseguire il patentino di Agente Immobiliare   news.frimm.com In tempi di crisi economica, anche l'investimento sul 'mattone' ha risentito notevolmente del periodo nero che stiamo attraversando. Tuttavia, il settore immobiliare resta un campo in cui è possibile ipotizzare la possibilità di un impiego lavorativo ipotizzando una rapida ripresa economica generale. Impegnarsi per lavorare in questo campo, in prospettiva futura, può costituire un buon percorso da conseguire. Diventare agente immobiliare allora può rivelarsi una buona strategia occupazionale. In questo articolo proviamo allora a illustrarvi come si fa a conseguire il patentino da agente immobiliare.

1 Il ruolo di un agente immobiliare prevede delle specifiche competenze professionali: l'agente deve essere in grado di valutare un immobile, instaurare trattative con il comprante e l'acquirente per la compravendita ed offrire ad entrambi consulenza fino al momento della stipula del contratto. Chi svolge questo lavoro, quindi, deve seguire le trattative assolvendo a funzioni di mediazione tra le parti oltre ad avere un'ottima conoscenza tecnico-legislativa della materia.

2 Per ottenere il patentino utile allo svolgimento di questa professione occorre innanzitutto essere un cittadino italiano, oppure un cittadino di uno stato appartenente ai Paesi dell'Unione Europea, godere dei diritti civili, aver compiuto la maggior età, aver conseguito il diploma di scuola media superiore ad indirizzo commerciale o essere in possesso di una laurea nell'area giuridico-commerciale.

Continua la lettura

3 Con questi requisiti sei ammesso a frequentare un corso di formazione professionale per Agente Immobiliari che è obbligatorio, a meno che non presenti una documentazione attestante di aver lavorato, per almeno 24 mesi, presso agenzie immobiliari o similari.  Il corso di formazione generalmente verte su norme di estimo, norme di diritto pubblico e privato, nozioni di tecnica bancaria, principi di urbanistica e tecniche e materiali per l'edilizia.  Approfondimento Come aprire un'agenzia immobiliare (clicca qui) Alla fine della frequenza del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.  Con esso sarà possibile continuare l'iter presentando domanda presso la Camera di Commercio per ottenere l'ammissione all'esame utile per l'acquisizione del patentino di Agente Immobiliare, con titolo a tutti gli effetti di iscrizione nei ruoli di perito della Camera di Commercio e anche negli elenchi del Tribunale.. 

Come diventare agente immobiliare Come trovare casa a Stoccolma Come aprire un'agenzia immobiliare Come diventare agente immobiliare

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili