Come conseguire il patentino di Agente Immobiliare

di G. D. tramite: O2O difficoltà: facile

Il mercato immobiliare richiede una certa conoscenza e competenza. Ovviamente per essere agenti immobiliare non occorrono solo questi requisiti. Bisogna in tal senso conseguire un patentino per essere abilitati alla vendita di immobili. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto. Infatti questa guida si focalizza principalmente sul conseguimento di questo patentino. Vediamo, quindi, come conseguire il patentino di Agente Immobiliare in maniera semplice e soprattutto efficace. Questo mercato richiede anche una certa attitudine alla vendita, soprattutto in questi ultimi tempi di crisi economica che ne hanno frenato lo sviluppo. Prima di cominciare vi consiglio caldamente di chiedere ulteriori consigli e chiarimenti a chi è già agente immobiliare.

1 Il ruolo di un agente immobiliare prevede delle specifiche competenze professionali: l'agente deve essere in grado di valutare un immobile, instaurare trattative con il comprante e l'acquirente per la compravendita ed offrire ad entrambi consulenza fino al momento della stipula del contratto. Chi svolge questo lavoro, quindi, deve seguire le trattative assolvendo a funzioni di mediazione tra le parti oltre ad avere un'ottima conoscenza tecnico-legislativa della materia.

2 Per ottenere il patentino utile allo svolgimento di questa professione occorre innanzitutto essere un cittadino italiano, oppure un cittadino di uno stato appartenente ai Paesi dell'Unione Europea, godere dei diritti civili, aver compiuto la maggior età, aver conseguito il diploma di scuola media superiore ad indirizzo commerciale o essere in possesso di una laurea nell'area giuridico-commerciale.

Continua la lettura

3 Con questi requisiti sei ammesso a frequentare un corso di formazione professionale per Agente Immobiliari che è obbligatorio, a meno che non presenti una documentazione attestante di aver lavorato, per almeno ventiquattro mesi, presso agenzie immobiliari o similari.  Il corso di formazione generalmente verte su norme di estimo, norme di diritto pubblico e privato, nozioni di tecnica bancaria, principi di urbanistica e tecniche e materiali per l'edilizia.  Approfondimento Come aprire un'agenzia immobiliare (clicca qui) Alla fine della frequenza del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.  Con esso sarà possibile continuare l'iter presentando domanda presso la Camera di Commercio per ottenere l'ammissione all'esame utile per l'acquisizione del patentino di Agente Immobiliare.  A questo punto della guida non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro e soprattutto in bocca al lupo per il conseguimento del vostro patentino di agenti immobiliare.

Come calcolare le provvigioni dell'agenzia immobiliare Come aprire un'agenzia immobiliare Come trovare casa a Stoccolma Cos'è l'open house e come funziona

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli