Come consegnare il modello Eas

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il modello EAS è un modulo necessario ad effettuare la trasmissione di dati rilevanti ai fini fiscali che deve essere compilato dagli enti associativi. La trasmissione del modello EAS all'agenzia delle Entrate locale è importante al fine di usufruire di una serie di agevolazioni per quanto riguarda quote e contributi associativi non imponibili. La normativa vigente stabilisce che la trasmissiondi tale modello deve avvenire attraverso un iter telematico che puó ridultare, ad un primo impatto, complicato. Con la guida a seguire vedremo come consegnare il modello EAS all'Agenzia delle Entrate.

26

Occorrente

  • Computer
  • Connessione Internet
36

Dove trovare il modello

Il modello EAS, non solo va trasmesso telematicamente ma è ottenibile esclusivamente in formato elettronico collegandosi al sito dell'Agenzia delle entrate. Sarà sufficiente collegarsi al sito web dell'Agenzia delle Entrate. A partire dalla Home Page, dovrete scegliere "Comunicare Dati" quindi "Comunicazione da parte di Enti Associativi (modello Eas)" e "Modello-istruzioni". Potrete notare la presenza di due documenti in PDF, cioè il modulo che vi serve e le istruzioni per la compilazione che vi sarà di grande aiuto. Il modello puó essere scaricato gratuitamente da voi stessi, senza quindi rivolgervi ad intermediaria. Prima peró è necessario l'installazione di una Java Virtual Machine, strumento senza il quale non è possibile effettuare tali operazioni. Nel caso in cui non ne siate in grado, è bene rivolgersi a qualcuno che possa darvi una mano.

46

Scadenze

Il modello EAS dovrà essere trasmesso, per i nuovi Enti, entro il termine perentorio di sessanta giorni che andranno conteggiati a partire dalla data di fondazione delle nuova associazione. Se la vostra associazione è già costituita ed avete solo bisogno di variare alcune informazioni, dovrete invece rispettare i termini indicati dalla stessa Agenzia delle Entrate. È importante che non venga omessa, durante la compilazione, nessuna informazione fiscalmente rilevante.

Continua la lettura
56

Consegna del modello

Quando avrete stampato il documento ed avrete compilato correttamente il modello in tutte le sue parti, dovrete consegnarlo recandovi presso commercialisti abilitati o prendere appuntamento presso un Centro di Assistenza Fiscale. Gli addetti ai quali vi siete rivolti saranno obbligati a rilasciarvi una ricevuta di impegno di trasmissione telematica, che riporterà da data e firma, ed una copia della dichiarazione che attesti l’avvenuta presentazione all'Agenzia delle Entrate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non sapete come giostrarvi nel campo dell'informatica, chiedete l'aiuto ad un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Tutelare Il Proprio Film Con La Siae

Richieste e Moduli

10 consigli per evitare le truffe agli anziani

Richieste e Moduli

Come richiedere l'esenzione del canone RAI

Lavoro e Carriera

Come consegnare la posta

Richieste e Moduli

Come redigere la lettera di sollecito per rilascio Certificazione Unica

Finanza Personale

Come disdire il canone della TV

Lavoro e Carriera

Come proporre la propria candidatura per un lavoro

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato d'origine