Come conoscere la categoria catastale della casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni immobile possiede un determinato "valore catastale" in relazione alla cosiddetta "rendita catastale". Si tratta di un valore piuttosto importante quando si acquista, quando vi è in gioco una successione o una cessione dell'immobile, e serve per applicare le imposte, quali Imu e Iva, legate alla tipologia di contratto. Per far ciò bisogna però conoscere anche la categoria catastale della casa, senza la quale non è possibile procedere.

27

Occorrente

  • Certificato d'acquisto dell'immobile o Visura Catastale
37

Il valore catastale di un immobile viene calcolato con una semplice operazione che assume come punto di riferimento dei valori predeterminati. Bisogna infatti moltiplicare la "rendita rivalutata" con un moltiplicatore definito in base ad una "categoria catastale" ben precisa. Per gli immobili appartenenti alle categorie A, C, D ed E si deve rivalutare la rendita catastale del 5%, mentre per quelli appartenenti alla categoria B si rivaluta del 40%, prendendo come punto di riferimento il DL del 3 ottobre 2006. Vediamo invece quali sono i moltiplicatori di cui si è fatto cenno.

47

Il "fattore di moltiplicazione" varia in relazione alle categorie degli immobili. Per la "prima casa" si ha un moltiplicatore di 110; per i fabbricati appartenenti ai gruppi catastali A, B, C (tranne A/10 e C/1) il moltiplicatore è 120; per i fabbricati di gruppo catastale B si moltiplica per 168, mentre per i gruppi A/10 (come uffici e studi privati) ed il gruppo D il valore moltiplicativo è di 60. Ad ultimo, per completezza d'informazione, il moltiplicatore per i fabbricati di categoria C/1, come nel caso di negozi e piccole botteghe, il coefficiente è 40,8.
Ma come fare se non si è in possesso dei valori relativi alla rendita ed alla categoria di catasto?
Si tratta di un'operazione piuttosto semplice, ma dovrete essere in possesso dei documenti relativi all'immobile.

Continua la lettura
57

Per trovare la giusta categoria e la rendita di catasto, senza le quali non si può procedere con un calcolo corretto, bisogna necessariamente controllare l'atto d'acquisto dell'immobile. Se non siete in possesso del documento o non riuscite a reperirlo, potete fare una cosiddetta "visura catastale" recandovi presso l'ufficio del territorio o del catasto. In questo modo verrà prodotta la nuova documentazione che attesterà i dati di cui necessitate. Se siete in difficoltà potete dunque rivolgervi al personale dei suddetti uffici, che saprà chiarirvi ogni dubbio indicandovi la giusta procedura da portare a termine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi a personale esperto per ottenere documenti ufficiali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Case e Mutui

Come si determina la rendita catastale

Case e Mutui

Come ottenere una visura catastale

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale

Finanza Personale

Come calcolare l' ICI

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Finanza Personale

Come calcolare l'imposta di registro compravendita

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale