Come confrontare i fondi indicizzati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La guida che andremo a scrivere si occuperà di finanza. Per essere particolarmente precisi, come avete compreso tramite la lettura del titolo della guida, ci concentreremo su come confrontare i fondi indicizzati. Incominciamo subito a valutare questa tematica interessante.
Andando a definire cosa sia un fondo indicizzato, possiamo scoprire che esso è un insieme di azioni, dove ogni indice ha una specifica funzione all'atto della creazione. Spesso, invece, gli investitori meno esperti tendono a trascurare alcuni dettagli, come i rapporti di spesa, le commissioni di gestione, la concentrazione del settore e le dimensioni dell'azienda. Questi sono tutti fattori variabili e non è difficile fare una scelta sbagliata d'investimento.

25

Il confronto delle partecipazioni nei fondi

Andando a confrontare la partecipazione dei fondi indicizzati, scopriamo che diversi indici del mercato azionario sono composti attraverso diverse tipologie di società. Per esempio, il Dow Jones è composto da ben trenta differenti società industriali, mentre lo S & P 500 ha 500 aziende diverse che coprono una vasta gamma di settori. Nell'indice americano NASDAQ, le società che lo compongono hanno forti basi tecnologiche, mentre il Russell 2000 è composta da piccole società meno note. È opportuno perciò valutare le prestazioni complessive di ciascun fondo indicizzato, poiché gli indici sono composti da diverse aziende; ogni indice può replicare la performance complessiva delle scorte che traccia. Per verificare l'andamento annuale di ciascun indice, fare una rapida sovrapposizione di ogni indice di borsa che si desidera esaminare.

35

La valutazione del costo totale delle commissioni

Valutare il costo totale delle commissioni di gestione di un fondo indicizzato (chiamato anche expense ratio). Diverse aziende offrono prodotti di investimento diversi, per questo motivo vale la pena guardarsi intorno per trovare il prezzo più conveniente. Alcuni fondi indicizzati non sono eccezionalmente diversificati. Ad esempio, il Dow Jones Industrial Index Fund ha solo 30 titoli, mentre l'S & P 500 ne ha più di 500.

Continua la lettura
45

Il controllo del ritorno sugli investimenti

Controllare il ritorno sugli investimenti dei fondi gestiti attivamente rispetto ai fondi indicizzati di base. Una gran parte dei più costosi fondi comuni di investimento gestiti attivamente non deve essere sovra-performante lo S & P 500 (l'indice più comunemente usato dai professionisti). Quindi, andare su Yahoo! Finanza, poi su Gestione attiva e inserire il simbolo del fondo comune d'interesse per monitorare l'andamento del suo primo anno, di 5 o 10 anni. Poi, fare il confronto con l'indice S & P 500 per vedere come il fondo comune d'interesse si comporta rispetto all'indice medio. Se è sotto-performante, si dovrebbe considerare di investire in un altro fondo indicizzato.
Eccovo un link utile: http://www.libertafinanziaria.biz/investire/investire-in-fondi-indicizzati-ecco-cosa-valutare/.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Differenze tra fondi indicizzati e fondi comuni

Lavoro e Carriera

Come acquistare fondi obbligazionari indicizzati

Finanza Personale

Come investire in caso di inflazione

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Finanza Personale

Come investire in strumenti finanziari a basso rischio

Finanza Personale

Come sottoscrivere buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Come fare investimenti a lungo termine

Finanza Personale

Come investire in buoni postali dematerializzati