Come condurre un'analisi di bilancio per indici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'analisi di bilancio per indici offre una sintesi sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell'azienda, per monitorarne l'andamento. Questo tipo di bilancio è rivolto ai soci, ai creditori, agli azionisti, allo stato, ecc, ed è utile non solo per verificare la situazione interna all'azienda, ma anche per prendere coscienza dei punti di forza e di quelli deboli riguardo fornitori e clienti, conducendo, dunque, anche una "analisi esterna". Benché l'argomento sia piuttosto articolato e da approfondire adeguatamente sui testi di economia e ragioneria, vedrete di seguito come condurre un'analisi di bilancio per indici, considerando i punti salienti della questione.

26

Alla base del bilancio per indici vi sono una serie di relazioni numeriche, nonché alcuni parametri fondamentali. Si hanno infatti "l'analisi puntuale", che prende in considerazione i dati del singolo anno; quella "temporale", che mette a confronto i dati riguardanti vari anni; quella "settoriale", che invece relaziona tra loro i dati delle diverse aziende collocate all'interno dello stesso settore.
L'analisi revisionale è un tipo di analisi che si compie, solitamente, per monitorare l'andamento interno, poiché chi la conduce deve disporre della contabilità aziendale; nel caso un cui venga condotta da un organo esterno si deve assumere come base di partenza l'attestazione pubblicata dalla società di revisione.

36

Durante la riclassificazione del bilancio si rielaborano i valori riguardanti il conto economico e lo stato patrimoniale: in questo modo si ottiene una struttura che risulti funzionale all'analisi. Nello stato patrimoniale riqualificato incidono "l'attivo corrente" (ovvero le liquidità immediate, differite e la disponibilità di magazzino), "l'attivo immobilizzato" (materiale, immateriale e finanziario) ed, ovviamente, il dato riguardante il capitale investito. Le fonti da considerare sono invece il capitale di terzi (come le passività consolidate e correnti, ed il capitale proprio).

Continua la lettura
46

Nell'analisi di bilancio per indici si tengono in considerazione diverse situazioni aziendali, ciascuna con i rispettivi indici. L'analisi della situazione patrimoniale e finanziaria utilizza come indici "la composizione degli impieghi" (livello di rigidità del capitale), il "leverage" (che indica il livello di capitalizzazione) ed il "quoziente di copertura delle immobilizzazioni" (che indica se si è in possesso di una struttura aziendale equilibrata). Per quanto riguarda invece l'analisi della liquidità, gli indici sono quello di "rotazione" (ovvero ogni quanto vengono rinnovati gli impegni mediante la vendita), il quoziente di "disponibilità" (liquidità aziendale a breve termine) ed il quoziente di "liquidità" a brevissimo termine (considerando anche la differenza data dal magazzino). Per analizzare la situazione economica si impiegano gli indici ROE, ROI, ROD, ROS, IGEC, ovvero quelli di redditività, che devono essere positivi se l'azienda è stabile. Nel caso in cui il ROD sia significativamente inferiore rispetto al ROI si può parlare di effetto "leva", che riguarda la capacità dell'azienda di sopportare un ulteriore indebitamento per poi rilanciarsi ed aumentare la propria redditività.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondire l'argomento su un manuale di economia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Visualizzare Il Trend Degli Incassi

Aziende e Imprese

Come Calcolare L'Indice Di Liquidità Secondario

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roce

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare il margine operativo lordo