Come conciliare allattamento e lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per una donna che svolge un’attività lavorativa soprattutto di tipo dipendente, è importante saper gestire la situazione quando si verifica il lieto evento di una nascita; infatti, dopo il periodo di ferie che viene concesso dall’azienda e regolarmente remunerato per l’allattamento, ne segue un altro che va accuratamente valutato, poiché in molti casi non si riesce comunque a conciliare entrambe le attività. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come far coesistere allattamento e lavoro.

24

Per una neo mamma, riprendere l’attività lavorativa dopo il normale periodo di aspettativa dettato dalla giusta causa dell’allattamento, ovvero un ordinamento previsto dal Codice del Lavoro, separarsi da lui diventa spesso traumatico. Il primo consiglio da dare in questo caso, è cercare aldilà delle poppate, di cominciare a distaccarsi un tantino rispetto ai primi giorni, in modo che alla data prevista per il rientro sul luogo di lavoro, gli effetti sono meno traumatici.

34

A parte ciò, per prepararsi adeguatamente in previsione del rientro sul posto di lavoro, è importante innanzitutto sapersi organizzare, quindi contattare un asilo nido oppure una baby sitter fidata. In tal modo, si avrà la possibilità di gestire le ore lavorative senza patemi d’animo, anche per la consapevolezza che in tenera età i neonati si adattano subito alla “mamma provvisoria”, indipendentemente se si tratta di una baby sitter, dei nonni o di una sorella. Questo può dunque essere un importante punto di partenza, per auto convincersi ed affrontare il lavoro con meno stress e preoccupazioni. Inoltre dopo una giornata trascorsa a lavoro, la poppata serale rappresenta un ottimo modo per ritrovare la simbiosi tipica tra la mamma e il neonato, rimasta tale da quando era ancora allo stato fetale. Questo momento di intimità, rappresenta quindi la motivazione giusta per gestire al meglio la propria persona sul luogo di lavoro, ed esercitare con parsimonia ed affetto quella di madre, senza alcuno stress.

Continua la lettura
44

Un altro importante aspetto da sottolineare e che può rivelarsi ideale quando la neo mamma riprende il lavoro, riguarda proprio l’allattamento; infatti, se si opta ancora per quello del seno, ci si preoccupa di come fornirglielo in caso di assenza per un determinato numero di ore. Anche per questo problema esiste però una soluzione valida e funzionale; infatti, il latte materno se opportunamente estratto con l’apposito strumento, può essere conservato in frigo e somministrato al bimbo durante l’arco della giornata, da qualsiasi persona attraverso il biberon. Il metodo tra l'altro è anche vantaggioso, specie la sera dopo il ritorno dal luogo di lavoro; infatti, avendo già quello disponibile, dopo aver espletato le pratiche di routine, basta poi un po' di relax per approfittarne, magari mentre si guarda la tv per estrarne dell’altro che farà dormire sonni tranquilli, in quanto consapevole che anche per il giorno dopo, il bimbo avrà il suo latte e con esso un’importante fetta di intimità materna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come conciliare casa e lavoro

Lavoro e Carriera

Come conciliare lavoro e vita privata

Finanza Personale

5 modi per guadagnare soldi extra

Lavoro e Carriera

Come calcolare la tredicesima

Lavoro e Carriera

Come richiedere un part-time in ufficio

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Suini

Lavoro e Carriera

Come diventare conciliatore professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare una baby sitter