Come comunicare al garante la violazione di dati personali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo breve tutorial, qualsiasi soggetto, in base alla normativa attualmente vigente sulla privacy, ha la possibilità di tutelare i propri dati personali, ricorrendo se necessario al garante della privacy per segnalare o reclamare la presunta violazione della propria privacy (il garante della privacy è l'autorità preposta al controllo e alla tutela dei dati personali). Per scoprire di più sull'argomento continuate a leggere questa guida, vi indicherò come comunicare al garante la violazione di dati personali.

25

I soggetti che lamentano il non rispetto della disciplina legale in tema di privacy dei dati personali dunque, possono rivolgersi al garante per mezzo di raccomandata, email o fax, per comunicare all'autorità la violazione della normativa e richiedere al contempo una verifica della violazione.

35

Concretamente per reclamare la violazione presso il garante, è sufficiente compilare un modello personale (modello facilmente reperibile in internet per trarne esempio), in cui il soggetto indica i dati identificativi della persona che ha compiuto la violazione (ad esempio un'azienda o un privato), l'indicazione più dettagliata possibile dei fatti posti a fondamento del reclamo e l'indicazione delle disposizioni normative che si ritengono violate. Nella parte bassa del modello, il soggetto dovrà chiedere al garante di vietare l'uso e il trattamento dei dati (scrivendo ad esempio: chiedo al garante per la protezione dei dati personali di vietare il trattamento dei miei dati e di prescrivere tutte le misure necessari al caso), allegando al contempo tutti i documenti che potrebbero essere utili all'autorità.

Continua la lettura
45

Il modello così compilato può essere consegnato al garante personalmente, recandosi direttamente negli uffici del garante, presso Piazza di Montecitorio n. 121 (Roma). In alternativa il reclamante, può far pervenire l'atto al garante mediante indirizzo e-mail (urp@gpdp. It); mediante una raccomandata con ricevuta di ritorno (sempre all'indirizzo sopra indicato: Piazza di Montecitorio n. 121); o infine mediante l'inoltro di un fax (utilizzando il numero 06/69677.3785).

55

Ricordate infine che la richiesta al garante per la tutela dei dati personali, può essere effettuata anche da una persona di fiducia, anche attraverso una delega o una procura ad enti, associazioni e/o persone fisiche. Le indicazioni presenti in questa guida corrispondono alle previsioni attualmente previste dal codice della privacy.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con garante

Banche e Conti Correnti

Prestiti per disoccupati

Finanza Personale

5 errori da evitare per ottenere un finanziamento

Finanza Personale

Consigli utili per richiedere un prestito personale

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo in base allo stipendio

Richieste e Moduli

Come opporsi alle telefonate pubblicitarie

Richieste e Moduli

Come fare un esposto per violazione paesaggistico-ambientale