Come comprare un terreno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'acquisto di un terreno è davvero semplice ed anche più conveniente rispetto all'acquisto di un appartamento. Per compiere la scelta giusta, è necessario avere le idee molto chiare e precise su come adoperare il terreno. Per l'agricoltura, l'allevamento, la costruzione di un'abitazione o l'investimento sulla crescita della zona.
Quando si chiede un prestito, infatti, è importante conoscere il progetto finale, anche per adeguarsi alle diverse agevolazioni fiscali previste dagli istituti bancari. Il valore dei terreni risulta arbitrario, dunque bisogna possedere una somma di denaro minima per l'acconto prima di domandare il prestito.
Nella seguente interessante guida, pertanto, vi spiegherò come si deve comprare un terreno e il comportamento da tenere durante il suo acquisto.

27

Occorrente

  • Terreno da acquistare
  • Idee chiare sull'impiego del terreno da comprare
37

Scegliere il luogo giusto in cui comprare il terreno

Innanzitutto, dovete scegliere il luogo dove comprare un terreno. L'acquisto determina un notevole impegno, specialmente quando lo si desidera sviluppare. Se non avete idea della località in cui comprarlo o cercate prezzi abbordabili, effettuate una ricerca online. Appuntatevi i diversi lotti trovati su una mappa e tutte le domande che avete intenzione di fare ai rivenditori. In questo modo potrete ottenere più informazioni possibili sul terreno da acquistare.
Prima di decidere sul vostro acquisto, informatevi su due aspetti piuttosto rilevanti. Nelle vicinanze esiste una fonte privata d'acqua? La terra può sostenere un particolare sistema settico o se ne può collocare uno lontano per evitare la contaminazione dell'acqua potabile?

47

Controllare l'ambiente che circonda il lotto

Dopo aver raccolto le informazioni necessarie per l'acquisto di un terreno, dovrete occuparvi di controllare come appare l'ambiente circostante. Il costo di un pozzo di perforazione e l'installazione di un sistema settico dipendono principalmente dal tipo di terreno che intendete acquistare.
Dovreste recarvi personalmente sul posto e scattare qualche fotografia. Sarà importante rilevare quali sono i confini di proprietà, e quali strutture sono presenti in loco, ovvero pozzi o insenature. Verificate anche la presenza di strade che i vicini utilizzano per l'accesso alla loro proprietà. Dovrete fare in modo che anche la vostra sia accessibile a voi mediante una stradina.

Continua la lettura
57

Munirsi di mappa catastale e consultare terze parti per evitare truffe

A questo punto, dovrete procurarvi al più presto una mappa catastale. Si tratta sostanzialmente di una mappa della città che vi mostra tutti i limiti di proprietà presenti su quel determinato territorio. Informatevi anche sul clima della zona. Dovrete essere a conoscenza delle calamità naturali che solitamente si abbattono sulla zona. Chiedete poi come veniva precedentemente utilizzato il terreno che voi comprerete.
Per quanto riguarda il contratto, consultate una terza parte. In questo modo eviterete di trovarvi nel bel mezzo di truffe durante la fase di finanziamento con l'attuale proprietario. Ricordate infine che un assicuratore di titolo è molto più conveniente rispetto ad un avvocato, quindi consultate questa figura per farvi guidare nell'acquisto del terreno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Raccogliete tutte le informazioni necessarie prima di acquistare il terreno.
  • Rivolgetevi ad un assicuratore di titolo per evitare truffe in fase di trattativa col vecchio proprietario del terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto di mappa catastale online

Aziende e Imprese

Come costruire una mappa strategica

Case e Mutui

Modifica della mappa catastale: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale

Richieste e Moduli

Come accorpare particelle catastali

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito delega

Finanza Personale

Come scrivere un contratto di prestito tra amici

Richieste e Moduli

Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona