Come comprare futures tramite il conto Bancoposta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Mantenere immobili i propri risparmi, seppur in periodi di bassa inflazione, risulta essere fortemente antieconomico, non fruttando alcun guadagno e arrivando, in presenza di determinati contratti ci conto corrente, a farci perdere anche qualcosina. Proprio per tale motivo, è interesse di molti andare ad investire in modo tale da trasformare l'atto del risparmio in una comoda rendita per il futuro. Oggi, proprio a tal proposito, abbiamo deciso di aiutarvi in tal senso, mostrandovi com'è possibile comprare dei futures mediante un conto Bancoposta.  

26

Occorrente

  • Un conto Bancoposta
36

Il futures

Innanzitutto è doveroso chiarirvi l'idee su cosa sia tale strumento finanziario. Il futures è un contratto attraverso l'acquirente paga un determinata cifra per ottenere il diritto di ricevere a scadenza un qualcosa. In tal modo, l'acquisto dello strumento finanziario, si trasforma in una sorta di scommessa su quello che sarà il valore futuro del prodotto sottostante il futures: tali strumenti possono avere come sottostanti materie prime, indici finanziari, azioni, etc. Ovviamente si tratta, nei fatti, di strumenti di complessa comprensione, che è preferibile siano gestiti da persone competenti e non lasciati alla libera utilizzazione del risparmiatore medio, specie nei casi di contratti futures a leva, i quali oltre a moltiplicare i potenziali guadagni, vanno a moltiplicare anche le perdite.

46

Il Trading Online Bancoposta

Una volta compreso l'oggetto della nostra trattazione, possiamo andare a comprendere come acquistare tale strumento. Qualsiasi cliente Bancoposta ha la possibilità di accedere, previa richiesta alla società Poste Italiane, di accedere alla piattaforme di trading connessa al proprio conto corrente e meglio nota come Trading Online Bancoposta. Qui è possibile prender parte all'aste di emissione dei titoli di Stato, ma soprattutto contrattare una miriade di strumenti, fra cui appunto i futures. Quindi non basta che avere un conto corrente Bancoposta, contattare il proprio sportello postale e farsi autorizzare per l'utilizzo della piattaforma, andando a firmare tutta la documentazione richiesta ai fini della normativa MiFiD.

Continua la lettura
56

I margini

Una volta sbrigate le dovute procedure, accederete alla piattaforma di contrattazione e potrete comprare i vostri futures. Completiamo la nostra guida mettendovi in guarda da una questione tecnica fondamentale sui futures, ovvero i margini. Per comprare futures infatti è necessario provvedere continuamente al versamento del margine iniziale (necessario per acquistare un futures), ma sopratutto del margine di mantenimento, cioè di una somma che giornalmente deve esser versata, o che viene ricevuta, in base a com'è stato l'andamento del titoli sui mercati. Dunque abbiamo cercato di guidarvi attraverso il mondo dell'acquisto dei futures ed ora non ci resta che farvi un grande augurio e una raccomandazione per un operatività sui mercati che sia comunque attenta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate sempre prudenti, si tratta di strumenti difficili da gestire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come iniziare ad investire online nel Forex

Finanza Personale

Investire attentamente: l'oro

Finanza Personale

Come fare trading online con BancoPosta

Banche e Conti Correnti

Come comprare azioni tramite il conto Bancoposta

Banche e Conti Correnti

Come comprare obbligazioni tramite il conto Bancoposta

Finanza Personale

Come inoltrare reclami bancoposta

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta BancoPosta Più