Come comprare casa senza rischi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'acquisto di un appartamento presenta sempre dei rischi, dunque bisogna riflettere abbastanza prima di assumere la decisione finale. Per comprare una nuova abitazione senza avere problemi di varia tipologia, occorre considerare diversi parametri. Bisogna inoltre attuare qualche misura cautelativa, avvalendosi eventualmente del supporto di professionisti del settore in grado di eseguire i controlli necessari. Nella seguente guida verrà illustrato come acquistare casa senza rischi, grazie ad alcuni consigli funzionale esplicati qui di seguito. Vediamo dunque il procedimento che ci conviene seguire alla lettera.

27

Occorrente

  • Casa da acquistare
  • Notaio
  • Visure catastali
  • Costruttore venditore
  • Denaro
37

Verificare la mancanza di vincoli o procedimenti legali e far guardare le visure catastali ad un notaio

Prima di comprare casa, assicurarsi che l'immobile non abbia vincoli di ogni genere. Sull'appartamento non devono esserci nemmeno procedimenti legali in relazione a fallimenti od eredità. Qualora ci fossero i vizi occulti, il contratto di acquisto verrà dichiarato nullo. In questo caso però l'importo versato dall'acquirente al venditore non sempre si può recuperare facilmente. Prima di stipulare l'atto di compravendita, il notaio che si occuperà della voltura dovrà procedere al controllo delle visure catastali d'obbligo.

47

Considerare gli eredi paralleli e verificare la mancanza di un esproprio imminente della casa

Alcune volte succede che degli eredi paralleli spuntano fuori dal nulla. Ciò si verifica quando in una coppia senza figli viene a mancare uno dei coniugi. Gli eventuali parenti ed eredi (genitori o fratelli) dovrebbero concorrere all'eredità, insieme al coniuge rimasto in vita. Un altro rischio esistente è quello di comprare un immobile sul quale è previsto a breve un esproprio. Pur essendo una circostanza rara, questa potrebbe interessare alcune case sorgenti in zone pubbliche da destinare ad ulteriori servizi di pubblica utilità. Bisogna domandare al notaio di verificare la mancanza di un esproprio, facendo altre visure catastali negli uffici preposti.

Continua la lettura
57

Comprare casa dal costruttore, per risparmiare sul mutuo

Molte persone vogliono comprare casa dal costruttore, in modo da aggirare il maggior problema legato all'acquisto degli immobili (mutuo). Spesso i costruttori realizzano gli edifici avvalendosi di un mutuo concesso con a garanzia l'area di edificazione. Quando un costruttore rivende gli appartamenti è previsto il frazionamento del mutuo, che verrà suddiviso in parti uguali sugli immobili o secondo la richiesta dell'acquirente. La casa comprata in questo modo può avvalersi di un mutuo piuttosto superiore a quello che verrebbe erogato dall'istituto bancario. Ecco dunque come acquistare un appartamento senza rischi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Far controllare le visure catastali della casa al notaio.
  • Verificare la presenza di eredi paralleli.
  • Acquistare casa dal costruttore quando si desidera risparmiare sul mutuo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Mutuo vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Case e Mutui

Finanza Personale

Come effettuare il rogito per la casa

Richieste e Moduli

Come redigere una dichiarazione di successione

Case e Mutui

Come funziona l'ipoteca sul mutuo

Case e Mutui

Come riscattare l'immobile con diritto di superficie

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto con un costruttore

Case e Mutui

Come fare le visure catastali gratis da casa