Come comprare casa senza mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avere una casa di proprietà è il sogno di tutti. Il mattone, infatti, è da sempre il tipo di investimento più sicuro da realizzare, sebbene negli ultimi anni si sia assistito ad una graduale diminuzione delle vendite e, quindi, ad un declino del mercato immobiliare. Per acquistare un immobile è però necessario ottenere un mutuo, ovvero una grossa somma di denaro a un tasso agevolato e da restituire in periodi molto lunghi, anche 30 anni, che oggigiorno le banche concedono sempre in maniera più ristretta e assolutamente non a tutti. Non tutti, comunque, sanno che non poter fare un mutuo non significa dover rinunciare al sogno di una casa. È possibile, infatti, percorrere delle vie alternative. Vediamo, quindi, come comprare casa senza accendere un mutuo.

24

Iniziamo subito con dire che anche le formule di "acquisto" alternative a quella che prevede l'accensione di un mutuo sono regolate, anch'esse, da contratti validi legalmente a tutti gli effetti. Quindi, se si è effettivamente decisi all'acquisto, non vi sono particolari sorprese né per chi vende né per chi acquista. Si tratta solo di cambiare modalità per l'ottenimento della somma necessaria per l'acquisto dell'immobile che oggigiorno, per fortuna, sono disponibili e trovabili anche in rete. Per prima cosa è bene sapere che oltre ai mutui si possono oggi ottenere dei prestiti personali anche di 75 mila euro da restituire con la tecnica della cessione del quinto. Naturalmente questa soluzione è praticabile solo se l'abitazione non ha un costo troppo elevato.

34

La vendita con riserva di proprietà è la soluzione migliore per chi non ha possibilità di stipulare un mutuo. Questa formula consiste in un contratto di vendita standard, dove l'acquirente ha il diritto di entrare in casa da subito promettendo al venditore il pagamento dell'immobile a rate. La proprietà rimane nelle mani del venditore fino a quando la rateizzazione non è conclusa; da quel momento in poi, la casa diventa a tutti gli effetti dell' acquirente. Si tratta di un metodo sempre più diffuso oggigiorno messo in campo dai costruttori di immobili che in questa maniera riescono a vendere appartamenti che altrimenti risulterebbero invenduti creando un danno enorme per le imprese edili.

Continua la lettura
44

Altra soluzione è invece l'affitto con riscatto, che viene gestito attraverso un duplice contratto: il primo riguarda il contratto d'affitto standard, il secondo invece prevede l'opzione d'acquisto con i termini fissati con il proprietario dell'immobile. Dal momento in cui si sceglie l'opzione di acquisto, tutti i canoni mensili versati da quel momento in poi verranno detratti dal prezzo pattuito per l’acquisto della casa. Si tratta di un altro metodo assolutamente da prendere in considerazione in quanto riesce a far acquistare un immobile anche a coloro che purtroppo non hanno un capitale a disposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come chiedere un mutuo alla banca

Case e Mutui

Come funziona l'ipoteca sul mutuo

Case e Mutui

10 consigli per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

Rent to buy: caratteristiche del regime

Case e Mutui

Requisiti per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

Come acquistare un immobile ipotecato

Case e Mutui

Come fare un mutuo senza garante

Case e Mutui

Come cointestare un mutuo