Come comprare casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Nella vita di ogni persona, comprare casa è un passo decisivo per la propria vita. La casa è il simbolo della certezza, del nido, della pace dei sensi. Scegliere la casa dunque, non è semplice; rappresenta un traguardo importantissimo, oltre che una spesa considerevole. Per questo motivo, prima di acquistare casa, dobbiamo considerare molti fattori. Si può decidere di fare questo investimento per diverse ragioni, c'è chi si affida al mercato del mattone per investire il proprio denaro, chi invece formando una nuova famiglia ha bisogno di una casa, chi è stanco di dover pagare un affitto e magari di dover affrontare continui traslochi. Qualunque sia il motivo, è importante avere le idee chiare.
Questa guida, vi darà qualche piccolo suggerimento su come comprare casa nel migliore dei modi e con modalità di scelta semplici.

26

Affidarsi ad un'agenzia immobiliare

Non è certo scontato dire che c'è bisogno di un sostanzioso capitale. Il mercato immobiliare offre appartamenti e case di ogni prezzo. Una volta che avrete ben chiaro qual è il vostro budget, potrete iniziare a cercare la casa più adatta alle vostre esigenze. Potreste aver visto un cartello vendesi su una casa o in un portone, in questo caso non vi resta che contattare il venditore e prendere accordi. Un secondo modo è quello di cercare online, in uno dei tanti siti immobiliari che offrono una vasta vetrina di appartamenti e case, per ognuno avrete una scheda delle caratteristiche della casa. Oggi sono moltissimi i siti online affidabili.
Affidarsi ad un'agenzia immobiliare è invece il metodo più semplice, che vi consentirà di essere seguiti durante tutta la trattativa; in quest'ultimo caso, avrete l'aiuto dell'agente immobiliare che vi darà svariati consigli utili per cadere in errore.

36

Prima di inziare la ricerca e bene aver chiare le idee

Prima di iniziare la ricerca, è bene aver chiare le idee circa le caratteristiche principali che si cercano, come: le misure della casa, la zona, se in condominio o no. È bene controllare la serietà di chi vende o di chi si occuperà dell'intermediazione; se ci sono delle ipoteche; delle irregolarità urbanistiche; dei conti in sospeso con l'amministrazione condominiale. Una volta trovata la casa che fa per voi, quello che resta, è una transazione immobiliare che si conclude con il rogito.

Continua la lettura
46

Scegliere il tipo di contratto

Potrete scegliere il tipo di contratto per l'acquisto della vostra casa: un contratto preliminare (compromesso), con il quale venditore ed acquirente si impegnano in un momento futuro, a stipulare la vendita dell'immobile del quale fissano già il prezzo. Il preliminare va fatto necessariamente in forma scritta, datato e firmato dai contraenti. La cosa migliore è rivolgersi da subito ad un notaio che verifichi, già in questa fase, i titoli di proprietà della casa, eventuali ipoteche o vincoli. Il contratto preliminare dovrà essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla firma. Per essere tranquilli e non incorrere in brutte sorprese, la cosa migliore è fare il compromesso dal notaio che provvederà a registrarlo nei registri immobiliari; in questo caso il compratore sarà più tutelato.
L'atto finale della transazione immobiliare è il rogito. Si tratta, in parole povere, dell'atto di vendita della casa, eseguito dal notaio. È comunque possibile acquistare casa anche senza aver fatto prima un preliminare.

56

Tenere conto del badget

Passiamo adesso agli aspetti personali. La casa rappresenta l'ambiente in cui ognuno di noi trova sicurezze e tranquillità. Quando decidiamo di comprare casa, dobbiamo tener conto del nostro badget, del numero di componenti della casa, delle esigenze. Consideriamo se abbiamo necessità di ambienti a pian terreno, di spazi vasti, di stanze grandi per accogliere nuovi soggetti (i figli che verranno), ecc.
Scegliere una casa è una questione importante e nessun aspetto, può essere tralasciato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come posticipare la data del rogito

Case e Mutui

Come fare la permuta della casa

Case e Mutui

Come firmare una proposta d'acquisto

Case e Mutui

Come redigere il compromesso per l'acquisto di una casa

Finanza Personale

Come effettuare il rogito per la casa

Case e Mutui

Come tutelarsi nell'acquisto di una casa

Case e Mutui

Come comprare casa a Roma

Case e Mutui

Guida all'acquisto della casa