Come Comportarsi Secondo Il Galateo Al Banco Del Supermercato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il supermercato è un microcosmo, uno specchio della società in cui vigono regole di rispetto e buona educazione. Quante volte ci siamo trovati intruppati al supermercato tra decine di carrelli col tizio davanti a noi che ci mette un'eternità per scegliere un prodotto e il tempo che scorre inesorabile? La voglia è quella di investire tutto e tutti senza preoccuparsi delle conseguenze, ma è possibile, con un poco di bon ton, applicare le regole del galateo anche al supermercato per tentare di vivere in armonia e soprattutto evitare di rovinarsi una giornata per motivi abbastanza futili. Vediamo, allora, come comportarsi secondo il galateo al banco del supermercato.

25

Occorrente

  • Una buona educazione
35

È utile entrare a fare la spesa al supermercato con una lista per evitare di perdere tempo, intralciare gli altri e dimenticare qualcosa di indispensabile. Se potete scegliere, evitate l'orario di punta che vanifica l'utilità del supermercato finalizzata anche al risparmio di tempo. Se al banco gastronomia o a quello del pesce, qualcuno che è prima di noi ha dimenticato il ticket, facciamoglielo presente senza però obbligarlo a rifare la coda. Se avete fretta, evitate di fare lo slalom tra i carrelli, mentre se vi piace fermarvi a chiacchierare, non fatelo in mezzo alle corsie, ingombrando il passaggio.

45

Non dimenticate mai di usare i guanti di plastica al banco frutta e verdura e pesate la merce già imbustata per liberare prima la bilancia. Quando aspettate di essere serviti, non toccate la merce esposta, specie se si tratta di prodotti alimentari non confezionati. Se il prezzo vi sembra troppo alto, potete anche rinunciare a comprare il prodotto, limitatevi a riporlo nel banco in particolare se è un prodotto deperibile o lo avete preso dal surgelatore, ma evitate di fare commenti indignati, magari cercando approvazione con gli altri clienti. Non prendetevela nemmeno con chi vi sta servendo, perché evidentemente non c'entra. Non aprite le confezioni sigillate per verificare la merce, per mangiare o per bere.

Continua la lettura
55

I bambini vanno messi nell'apposito seggiolino e se sono troppo grandi, vanno comunque tenuti vicino e non lasciati impazzare per le corsie e a toccare tutto. Evitate anche di commentare gli acquisti che gli altri clienti fanno di fianco a voi, magari dispensando consigli campati all'ultimo momento sulla qualità e il prezzo. Non vi sono richiesti. Pensate solo ai vostri acquisti, prestateci attenzione. Al banco del supermercato non è permesso stare ore, è stato ideato proprio per guadagnare tempo. Quindi, non perdetene e non fatene perdere agli altri!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ricaricare la PostePay con BancoPosta online

Aziende e Imprese

Consigli per allestire un banco pescheria

Finanza Personale

Come fare trading online con BancoPosta

Aziende e Imprese

Come creare un banco alimentare

Finanza Personale

Finanza Personale

Come aprire un conto bancopostapiù

Finanza Personale

Come usufruire del banco dei pegni

Aziende e Imprese

Come aprire un banco dei pegni