Come comportarsi se si riceve un pacco danneggiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ricevere un pacco danneggiato è una cosa poco piacevole e tutti lo sappiamo. Ciò che invece non conosciamo bene è la procedura da adottare nel caso in cui capiti a noi. È un nostro diritto ricevere i nostri ordini integri e privi di usura. Come comportarsi allora se si riceve un pacco danneggiato? In questa guida vediamo la procedura che, molte volte, varia leggermente da caso a caso. Se il corriere o le poste ci hanno consegnato un pacco aperto, bagnato e usurato dobbiamo intervenire subito. Scopriamo insieme come fare e far valere i nostri diritti!

27

Occorrente

  • Modulo per la richiesta di rimborso o sostituzione
  • Numero del servizio clienti
37

Se abbiamo ordinato un libro, un prodotto o qualsiasi altra cosa dobbiamo immediatamente verificarne lo stato. Ciò vuol dire aprire il prima possibile, anche davanti al corriere, la nostra scatola. Se la parte esterna o il contenuto dovessero risultare rotti, allora abbiamo diritto alla sostituzione o al rimborso. Il primo consiglio è quindi quello di ritirarlo ma firmare con la dicitura "con riserva". Cosa vuol dire questo? Ciò significa che lo abbiamo accettato, ma non è conforme alle nostre aspettative. Vicino alla dicitura appena descritta, occorre scrivere il problema. In questo caso sarà: "per pacco danneggiato, bucato, rotto o bagnato". Questo è il primo passo su come comportarsi se si riceve un pacco danneggiato.

47

Il secondo step è quello di accertare le condizioni interne, ovvero il contenuto. Se ci accorgessimo che non solo la parte esterna ma anche quella interna è in cattive condizioni, dobbiamo fare un reclamo scritto. A questo indirizzo possiamo trovare il modulo ufficiale per chiedere il rimborso dei danni alla compagnia. Come possiamo vedere, dobbiamo inviare una raccomandata con ricevuta nella quale immettere tutti i dati. Tra questi ci sono il nome e il cognome dell'interessato, l'indirizzo del corriere e tutti i dati del pacco. Non dimentichiamo di tralasciare nulla, compresa la clausola esplicita del reclamo. Attendiamo quindi la ricevuta di ritorno e i provvedimenti della filiale di competenza.

Continua la lettura
57

Ma come comportarsi se si riceve un pacco danneggiato comprato online? Qui dobbiamo sapere di chi può essere la colpa di un pacco non conforme alle nostre aspettative. La maggior parte delle volte, se il danno è esterno, è probabile che la colpa sia di chi ha trasportato il pacco. Se lo ha fatto in modo errato, sarà quest'ultimo a pagare. Nel caso in cui i difetti siano "di fabbrica", dovremo rivolgerci al sito in questione. Tutti i negozi online dispongono di un servizio clienti abbastanza efficiente. La maggior parte delle volte basta fare una telefonata al numero verde per vedersi recapitare un nuovo oggetto senza troppe domande. Se invece il danno non era subito visibile (come ad esempio un pezzo interno rotto), abbiamo comunque dagli 8 ai 15 giorni per chiedere il rimborso. In alcuni casi ci verrà chiesto di rispedire al mittente la merce danneggiata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il corriere non vuole far firmare con riserva, è meglio non accettare il pacco e chiamare immediatamente il servizio clienti
  • Se firmate senza riserva vuol dire che siete soddisfatti della merce e non otterrete molto facilmente il rimborso
  • Allegate sempre del materiale fotografico per dimostrare l'entità del danno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Richieste e Moduli

Come spedire un pacco online

Finanza Personale

Come funziona il pagamento in contrassegno

Finanza Personale

Come inviare un reclamo per posta non consegnata

Aziende e Imprese

Come spedire un pacco con posta raccomandata

Finanza Personale

Come denunciare una truffa online

Finanza Personale

Come spedire un pacco

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo per pacco ordinario