Come comportarsi se si riceve un pacco danneggiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ricevere un pacco danneggiato è una cosa poco piacevole e tutti lo sappiamo. Ciò che invece non conosciamo bene è la procedura da adottare nel caso in cui capiti a noi. È un nostro diritto ricevere i nostri ordini integri e privi di usura. Come comportarsi allora se si riceve un pacco danneggiato? In questa guida vediamo la procedura che, molte volte, varia leggermente da caso a caso. Se il corriere o le poste ci hanno consegnato un pacco aperto, bagnato e usurato dobbiamo intervenire subito. Scopriamo insieme come fare e far valere i nostri diritti!

27

Occorrente

  • Modulo per la richiesta di rimborso o sostituzione
  • Numero del servizio clienti
37

Se abbiamo ordinato un libro, un prodotto o qualsiasi altra cosa dobbiamo immediatamente verificarne lo stato. Ciò vuol dire aprire il prima possibile, anche davanti al corriere, la nostra scatola. Se la parte esterna o il contenuto dovessero risultare rotti, allora abbiamo diritto alla sostituzione o al rimborso. Il primo consiglio è quindi quello di ritirarlo ma firmare con la dicitura "con riserva". Cosa vuol dire questo? Ciò significa che lo abbiamo accettato, ma non è conforme alle nostre aspettative. Vicino alla dicitura appena descritta, occorre scrivere il problema. In questo caso sarà: "per pacco danneggiato, bucato, rotto o bagnato". Questo è il primo passo su come comportarsi se si riceve un pacco danneggiato.

47

Il secondo step è quello di accertare le condizioni interne, ovvero il contenuto. Se ci accorgessimo che non solo la parte esterna ma anche quella interna è in cattive condizioni, dobbiamo fare un reclamo scritto. A questo indirizzo possiamo trovare il modulo ufficiale per chiedere il rimborso dei danni alla compagnia. Come possiamo vedere, dobbiamo inviare una raccomandata con ricevuta nella quale immettere tutti i dati. Tra questi ci sono il nome e il cognome dell'interessato, l'indirizzo del corriere e tutti i dati del pacco. Non dimentichiamo di tralasciare nulla, compresa la clausola esplicita del reclamo. Attendiamo quindi la ricevuta di ritorno e i provvedimenti della filiale di competenza.

Continua la lettura
57

Ma come comportarsi se si riceve un pacco danneggiato comprato online? Qui dobbiamo sapere di chi può essere la colpa di un pacco non conforme alle nostre aspettative. La maggior parte delle volte, se il danno è esterno, è probabile che la colpa sia di chi ha trasportato il pacco. Se lo ha fatto in modo errato, sarà quest'ultimo a pagare. Nel caso in cui i difetti siano "di fabbrica", dovremo rivolgerci al sito in questione. Tutti i negozi online dispongono di un servizio clienti abbastanza efficiente. La maggior parte delle volte basta fare una telefonata al numero verde per vedersi recapitare un nuovo oggetto senza troppe domande. Se invece il danno non era subito visibile (come ad esempio un pezzo interno rotto), abbiamo comunque dagli 8 ai 15 giorni per chiedere il rimborso. In alcuni casi ci verrà chiesto di rispedire al mittente la merce danneggiata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il corriere non vuole far firmare con riserva, è meglio non accettare il pacco e chiamare immediatamente il servizio clienti
  • Se firmate senza riserva vuol dire che siete soddisfatti della merce e non otterrete molto facilmente il rimborso
  • Allegate sempre del materiale fotografico per dimostrare l'entità del danno
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Se spedite dei pacchi alle poste, dovrete sapere che a seconda del servizio che scegliete, esistono delle garanzie sugli stessi servizi. Un servizio tra questi è quello che chiede il rimborso relativo ad un pacco che è giunto a destinazione con ritardo,...
Richieste e Moduli

Come spedire un pacco online

Il mercato globale è, ormai, una realtà a cui apparteniamo e che ci coinvolge di continuo; l'acquisto online di oggetti e materiale di qualsiasi tipo sta aumentando sempre più e ci vede sempre più protagonisti di scambio di pacchi inviati dai vari...
Finanza Personale

Come funziona il pagamento in contrassegno

Il pagamento in contrassegno è una procedura di invio e emissione a distanza di pacchi, raccomandate o plichi. È così definito perché è gravante nei confronti di colui che paga quanto dovuto e stabilito, al momento dell'arrivo della merce richiesta,...
Finanza Personale

Come inviare un reclamo per posta non consegnata

Chi è abituato a comprare su internet sa a quali rischi può andare incontro. Succede, ad esempio, che la corrispondenza che viene inviata presso il proprio domicilio venga recapitata con notevole ritardo o addirittura non arrivi per niente, magari presa...
Aziende e Imprese

Come spedire un pacco con posta raccomandata

Attualmente la fitta rete postale collega tutto il mondo pertanto si possono inviare le lettere oppure dei pacchi in completa sicurezza e con la certezza che arrivano integri al destinatario. Uno dei mezzi per poter spedire un pacco è quello della posta...
Finanza Personale

Come denunciare una truffa online

Oggi sono sempre di più le persone che preferiscono scegliere ed acquistare oggetti attraverso Internet, piuttosto che andare in giro per i negozi. Sebbene sia vero che con questa metodologia è possibile risparmiare abbastanza soldi, è altrettanto...
Finanza Personale

Come spedire un pacco

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover spedire un pacco in un altro paese ma di non sapere quale compagnia scegliere fra le molte esistenti e quali procedure seguire in modo che il nostro pacco arrivi tutto integro a destinazione. Esistono...
Richieste e Moduli

Come compilare un modulo per pacco ordinario

Il pacco ordinario di Poste Italiane è fra i metodi più diffusi per la spedizione di piccoli e grandi oggetti, grazie ad un buon compromesso fra il costo contenuto ed i tempi di consegna del pacco stesso, la quale avviene in genere entro 4 giorni lavorativi....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.