Come comportarsi se l'azienda non paga i contributi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mondo del lavoro si trova in profonda crisi ormai da moltissimi anni. Sono tante le aziende italiane che hanno serie difficoltà a far quadrare tutti i conti, e proprio per tale ragione, le misure ricadono spesso sui lavoratori, con effetti molto negativi. La percentuale di assunzioni in nero è in costante crescita, e solo un'azienda su cinque, risulta essere in regola. In molti casi l'azienda non paga i contributi con regolare versamento all'INPS. Come comportarsi in questi casi? Esistono delle tutele per chi scopre questa grossolana evasione ai propri danni? A tale riguardo, nella seguente guida, vi spiegherò come comportarsi nel caso in cui l'azienda non paga i contributi. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Busta paga
  • Pronta segnalazione all'INPS
  • Pc
  • Connessione internet
36

Come prima cosa, i contributi previdenziali sono indispensabili per garantirsi una pensione al termine del proprio percorso lavorativo. Normalmente, spetterebbe al datore di lavoro versare i contributi per il proprio dipendente. Tuttavia, esistono casi in cui l'azienda non paga ciò che dovrebbe, ledendo i diritti dei propri dipendenti. È dovere dell'azienda, comunicare all'INPS le assunzioni, così come le modifiche al rapporto di lavoro. Se non siete liberi professionisti, sta al datore di lavoro versare i contributi. È possibile tenere traccia dei versamenti e dunque scoprire se il pagamento non avviene.

46

Per farlo, vi potete tranquillamente recare direttamente in una delle sedi dell'istituto. Ma si può fare anche online, tramite il portale INPS accedendo all'area personale con i propri dati personali. È necessario, inoltre, possedere un codice pin per poter controllare la situazione contributiva. Qui si può verificare quali e quanti contributi l'azienda versa, se è regolare oppure no. Indizi importanti in tal senso arrivano anche dalla busta paga. Controllate attentamente se nella busta paga è presente una voce corrispondente ad un versamento all'INPS.

Continua la lettura
56

Successivamente, sono previste sanzioni amministrative e civili per i trasgressori. Su segnalazione del lavoratore, l'INPS avvierà le dovute verifiche e successive azioni per il recupero dei contributi. Le pene possono variare in base al tipo di violazione: se si tratta solo di un ritardo, l'azienda incorrerà in sanzioni pecuniarie. È importante sapere, inoltre, che è prevista la prescrizione per questo genere di irregolarità. È dunque importante attivarsi subito nel caso di sospetta inadempienza dell'azienda. I tempi di prescrizione possono variare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre consigliabile controllare di frequente la propria situazione contributiva, anche se non sospettate irregolarità da parte della vostra azienda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Tutto sulla busta paga

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi INPS di una badante

Finanza Personale

Come calcolare i contributi Inps della badante

Lavoro e Carriera

Come calcolare le trattenute nella busta paga

Previdenza e Pensioni

Come fare il calcolo dei contributi INPS

Finanza Personale

Il calcolo della busta paga

Aziende e Imprese

Come annotare le retribuzioni in partita doppia

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi con contratto subordinato