Come comportarsi se ci si scorda di pagare una bolletta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Riuscire ad adempiere a tutti i propri impegni è l'obiettivo principe di molti. Purtroppo, soprattutto in periodi di crisi economica è difficile riuscire a fare tutto in tempo. Questo avviene, nella maggioranza dei casi, quando bisogna rispettare una scadenza di pagamento. Sicuramente sarà successo a tutti che, moltissime volte, ci si ritrovi una bolletta nella cassetta delle lettere. Magari la scadenza non è così imminente. Oppure non si hanno abbastanza soldi disponibili per poterla pagare. Accade quindi che la si metta da parte, in qualche posto della casa. Questa serie di circostanze può portare ad una sostanziale dimenticanza. Pertanto, ad un tratto ci si accorgerà di dover pagare urgentemente la bolletta. Questo presa di coscienza potrebbe avvenire anche in ritardo rispetto alle scadenze della bolletta stessa. Fortunatamente vi è la presenza di alcune guide fai-da-te che possono ovviare e risolvere questo problema. Nei passi successivi si spiegherà come comportarsi se ci si scorda di pagare una bolletta. Inoltre, si illustreranno i passaggi principali che definiscono questo processo.

25

Sapere come comportarsi se ci si scorda di pagare una bolletta è importante. Innanzitutto, è utile sapere come poter prevenire tale avvenimento. Tramite il pagamento automatizzato sarà possibile pagare la bolletta subito dopo l'emissione. Non ci saranno più file in banca o in posta. E non saranno, inoltre, ulteriori dimenticanze. Questa procedura si può fare con l'addebito su conto corrente oppure tramite il pagamento di un RID bancario.

35

In caso di ritardo può avvenire un processo di diffida. Questa consiste nella cessazione dell'erogazione del servizio. Generalmente avviene dopo trenta giorni dalla scadenza. Se si dovrà pagare oltre il termine di scadenza, bisognerà pagare una mora del 3,5 percento. Questo valore potrebbe essere differente in alcuni frangenti. Nel dettaglio dipende dalla norma del "Buon pagatore". Questi si identifica con colui che ha sempre pagato le bollette in tempo. Chi si trova in tale condizione dovrà versare il solo interesse legale.

Continua la lettura
45

Infine, è buona norma conservare tutte le ricevute. Questo diviene estremamente utile se si vogliono evitare delle contestazioni. Riponete pertanto una copia delle ricevute di bollette e tenetele in un archivio ben conservato. Così facendo avrete tutto il materiale sotto controllo e a portata di mano. In caso di contestazioni potrete così dimostrare di aver pagato tutto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel

Finanza Personale

Come agire in caso di bolletta sospetta

Finanza Personale

Come contestare una bolletta del telefono

Finanza Personale

Finanza Personale

Come fare se si smarrisce la bolletta dell'eni

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telecom presso ricevitorie sisal

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel con carta di credito

Richieste e Moduli

Come controllare la bolletta Eni