Come comportarsi il primo giorno di lavoro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo aver inviato decine di curriculum sia cartacei che on line, a volte capita di affrontare dei colloqui e magari di superare dei test. In seguito, dopo aver atteso qualche giorno il telefono squilla per presentarsi nuovamente in azienda e firmare il contratto. Forse non è così semplice e nemmeno tanto facile trovare un lavoro, ma a volte la fortuna bussa alla nostra porta e ci porta la lieta novella. Comunque sia, dopo aver sperato tanto eccoci catapultati al primo giorno di lavoro! Da tempo si sognava questo momento ed ora non resta che prepararsi per l’inizio della nuova esperienza lavorativa. Il comportamento da tenere o da preferire durante il primo giorno di lavoro è quello di presentarsi al meglio, per dare un'ottima impressione di sé. In effetti valuteremo diversi consigli per affrontare l’inizio di un nuovo lavoro con serenità senza farci prendere dal panico. Allora vediamo insieme come comportarsi il primo giorno di lavoro.

26

Occorrente

  • Puntualità, sorriso e positività
36

Iniziare con un comportamento educato e positivo

Il comportamento migliore durante il primo giorno di lavoro è quello di essere sorridenti e tranquilli, ma anche cortesi. Potrebbe essere utile memorizzare i nomi dei colleghi che sono stati presentati nel corso della giornata, cercando di ricordare anche la loro funzione e postazione fisica. E’ segno di educazione rivolgersi ad un collega chiamandolo per nome e creare fin da subito situazioni amichevoli. Anche la logistica dell’azienda dovrà essere memorizzata e se per caso manca qualche strumento di lavoro si consiglia di adattarsi, perché questo è solo il primo giorno di lavoro.

46

Dimostrare di essere interessato al lavoro da svolgere

Un altro comportamento positivo è quello di fare domande sugli aspetti non chiari. Infatti la persona propositiva fa sempre una bella impressione quindi dimostra un atteggiamento interessato e coinvolto. Anche se non si hanno le competenze nel risolvere qualche questione si può ugualmente esprimere un’idea personale o un suggerimento dettato dal buon senso che sarà sicuramente apprezzato.

Continua la lettura
56

Mostrarsi comunicativi e professionali

Per quel che riguarda l'abbigliamento il consiglio migliore è di vestire in modo sobrio; sarà il passare dei giorni a suggerire, guardando gli altri, qual è il modo di vestire più consono. E’ preferibile inoltre non tenere le mani in tasca in quanto comunicano distacco e poco impegno. Se a pranzo non si rientra a casa è bene unirsi ai colleghi per mangiare insieme. Conoscendoli è probabile che ci siano persone più simpatiche di quello che si pensava. Ed infine, il comportamento più giusto è quello di non lasciarsi prendere dal nervosismo di non capire o di non saper fare. La propria professionalità servirà proprio per portare a termine il lavoro assegnato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di essere sempre puntuali sul lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come comportarsi in ufficio

Lavoro e Carriera

Come comportarsi con una collega antipatica

Lavoro e Carriera

Infortuni sul lavoro: come comportarsi

Aziende e Imprese

Come comportarsi ad una festa aziendale

Lavoro e Carriera

Come Comportarsi Con Un Collega Con Cui Si è Avuta Una Discussione

Case e Mutui

Come comportarsi ad un'Assemblea Di Condominio

Richieste e Moduli

Come comportarsi se si riceve un pacco danneggiato

Richieste e Moduli

Come comportarsi in caso di ritrovamento di oggetti smarriti