Come Comportarsi Con Un Collega Con Cui Si è Avuta Una Discussione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi è maggiore il tempo che passiamo sul lavoro rispetto a quello che trascorriamo in casa con i nostri familiari, o anche solo in relax. Ciò avviene al punto che i nostri colleghi diventano quasi persone di famiglia, e può capitare di instaurare veri e propri rapporti di fiducia e confidenza reciproca; ma come tutti i rapporti può anche accadere che si creino delle incomprensioni e qualche discussione. Conviene mantenere in ogni caso la calma, anche se ognuno di noi qualche volta ha perso la pazienza, e attraverso questi consigli vedremo come comportarsi con un collega con cui si è avuta una discussione, e come agire in questi casi per risolvere al meglio certe situazioni spiacevoli.

25

Proprio perché buona parte della giornata la viviamo in condivisione con queste persone, sarebbe davvero buona norma per lo meno provare ad instaurare e conservare con loro rapporti equilibrati e calmi, riuscendo così magari a stabilire un clima ordinato e sereno. Tuttavia, dato l'alto numero di ore che a volte ci vede gomito a gomito, non è poi così strano se si verificano certe incomprensioni, ma diventa ben più problematico se la cosa prende una brutta piega e degenera in altro.

35

La principale norma da stabilire indirettamente, ma soprattutto da rispettare, in un ambiente lavorativo ma anche comunemente nella nostra vita quotidiana, è quella del rispetto delle posizioni reciproche. Senza dubbio è giusto e ammissibile non pensarla nello stesso modo, o non condividere un certo stile di vita connesso con determinate convinzioni, ma basta avere scambi di idee pacifici e pacati, senza voler per forza prevaricare con le nostre idee su chi ci sta davanti.

Continua la lettura
45

Nel caso si verifichi quindi qualche brusca discussione con un collega, cerchiamo di instaurare di nuovo e subito un dialogo calmo, e soprattutto cerchiamo di chiarire e confrontarci, parlando uno alla volta, e senza sopraffare il nostro interlocutore. Una discussione taciuta a lungo infatti diventa molto più importante e gravosa di quanto in realtà è, poiché il tempo ingigantisce le cose.

55

Create gradualmente con il vostro collega delle occasioni che possano riavvicinarvi, anche brevi di pochi minuti, giusto per rompere il ghiaccio, magari una pausa caffè, un pranzo insieme o qualcosa che possa allentare le tensioni. Se lo riteniamo opportuno scusiamoci con gentilezza per i modi che abbiamo utilizzato, se proprio non condividiamo la posizione altrui; ciò aiuterà a fare il primo passo verso la soluzione del problema.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come condurre una riunione di lavoro

In ambito lavorativo sono tante le riunioni di lavoro che organizzano allo scopo di raggiungere un obiettivo comune, stabilendo nuove possibilità e ponendo le basi per il futuro dell'azienda. È grazie a queste riunioni che si prenderanno le decisioni...
Lavoro e Carriera

Come pianificare l'Ordine del giorno

L'ordine del giorno consiste in una serie di punti e argomenti da discutere che si usa solitamente nelle riunioni di lavoro, di condominio o negli incontri di varia natura.Pianificare l'ordine del giorno significa stilare un piano dettagliato che aiuti...
Lavoro e Carriera

10 modi per farsi stimare dal capo

A tutti piacerebbe che il nostro impegno sul lavoro venga subito riconosciuto ed apprezzato dal capo, che rimanga colpito dal nostro lavoro a tal punto da non mettere più in discussione la fiducia e la stima che ha nei nostri confronti. Nel mondo reale...
Aziende e Imprese

Come comportarsi ad una festa aziendale

Quando a fine anno l'azienda in cui lavoriamo, organizza una festa, ci sono alcuni comportamenti essenziali a cui conviene attenersi, per evitare spiacevoli critiche future. In questa guida troviamo una serie di suggerimenti su come comportarsi ad una...
Case e Mutui

Come mantenere la calma ad una riunione di condominio

Chi non conosce la mitica scena della riunione di condominio del film "Fantozzi"? Nonostante la scena sia stata immortalata in uno sketch comico qualcosa di simile ogni tanto si può vedere in una riunione di condominio. Certo, non è facile andare d'accordo...
Lavoro e Carriera

Come tenere una riunione efficace

Capita per svariati motivi di dover tenere una riunione di lavoro. È opportuno in ogni caso che la stessa sia proficua per tutti i dipendenti e possa portare al raggiungimento di determinati obiettivi, sia a medio che lungo termine. È fondamentale che...
Richieste e Moduli

Come compilare un esposto

Quando si incorre in una discordanza con una o più persone si può procedere alla compilazione di un esposto. Esso è un documento scritto per informare un'autorità su determinati fatti, fornendo anche sufficienti elementi per valutare la questione....
Lavoro e Carriera

10 consigli per essere più convincenti al lavoro

In campo lavorativo, tanto quanto nella vita privata, saper essere convincenti è una strategia essenziale per il successo. La giusta persuasione può comportare l’ottenimento di una promozione, un’assunzione o la buona riuscita di una vendita: tutto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.