Come Comportarsi Con Un Collega Con Cui Si è Avuta Una Discussione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi è maggiore il tempo che passiamo sul lavoro rispetto a quello che trascorriamo in casa con i nostri familiari, o anche solo in relax. Ciò avviene al punto che i nostri colleghi diventano quasi persone di famiglia, e può capitare di instaurare veri e propri rapporti di fiducia e confidenza reciproca; ma come tutti i rapporti può anche accadere che si creino delle incomprensioni e qualche discussione. Conviene mantenere in ogni caso la calma, anche se ognuno di noi qualche volta ha perso la pazienza, e attraverso questi consigli vedremo come comportarsi con un collega con cui si è avuta una discussione, e come agire in questi casi per risolvere al meglio certe situazioni spiacevoli.

25

Proprio perché buona parte della giornata la viviamo in condivisione con queste persone, sarebbe davvero buona norma per lo meno provare ad instaurare e conservare con loro rapporti equilibrati e calmi, riuscendo così magari a stabilire un clima ordinato e sereno. Tuttavia, dato l'alto numero di ore che a volte ci vede gomito a gomito, non è poi così strano se si verificano certe incomprensioni, ma diventa ben più problematico se la cosa prende una brutta piega e degenera in altro.

35

La principale norma da stabilire indirettamente, ma soprattutto da rispettare, in un ambiente lavorativo ma anche comunemente nella nostra vita quotidiana, è quella del rispetto delle posizioni reciproche. Senza dubbio è giusto e ammissibile non pensarla nello stesso modo, o non condividere un certo stile di vita connesso con determinate convinzioni, ma basta avere scambi di idee pacifici e pacati, senza voler per forza prevaricare con le nostre idee su chi ci sta davanti.

Continua la lettura
45

Nel caso si verifichi quindi qualche brusca discussione con un collega, cerchiamo di instaurare di nuovo e subito un dialogo calmo, e soprattutto cerchiamo di chiarire e confrontarci, parlando uno alla volta, e senza sopraffare il nostro interlocutore. Una discussione taciuta a lungo infatti diventa molto più importante e gravosa di quanto in realtà è, poiché il tempo ingigantisce le cose.

55

Create gradualmente con il vostro collega delle occasioni che possano riavvicinarvi, anche brevi di pochi minuti, giusto per rompere il ghiaccio, magari una pausa caffè, un pranzo insieme o qualcosa che possa allentare le tensioni. Se lo riteniamo opportuno scusiamoci con gentilezza per i modi che abbiamo utilizzato, se proprio non condividiamo la posizione altrui; ciò aiuterà a fare il primo passo verso la soluzione del problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come condurre una riunione di lavoro

Lavoro e Carriera

Come pianificare l'Ordine del giorno

Lavoro e Carriera

10 modi per farsi stimare dal capo

Aziende e Imprese

Come comportarsi ad una festa aziendale

Case e Mutui

Come mantenere la calma ad una riunione di condominio

Lavoro e Carriera

Come tenere una riunione efficace

Richieste e Moduli

Come compilare un esposto

Lavoro e Carriera

10 consigli per essere più convincenti al lavoro