Come comportarsi al lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il posto di lavoro è il luogo dove si passa buona parte della giornata. In questo articolo vi spiegheremo oggi come comportarsi al lavoro. Qui oltre a competenza e professionalità, assume un valore importante anche il comportamento che il lavoratore ha verso i confronti dei superiori e dei colleghi. Di importanza fondamentale, sono anche quei gesti brevi che aiutano il lavoratore a mantenere un sereno clima e coeso con i propri colleghi, in modo da rendere il posto di lavoro un luogo il meno possibile stressante, magari ottenendo anche una mano in un momento di difficoltà particolare. Per quanto infatti un lavoratore sia attento e diligente, esistono degli atteggiamenti negativi che se reiterati nel tempo, potrebbero incrinare e guastare i rapporti con il datore di lavoro oppure con la clientela, provocando di conseguenza effetti terribili negativi sulla permanenza del lavoratore in azienda ed anche sulla sua carriera. Buona lettura!

27

Occorrente

  • Puntualità
  • Propositività
  • Rispetto
37

Si devono fare delle puntualità sul posto di lavoro

Malgrado alla mattina indugiare nel letto a sonnecchiare sia un'attività sicuramente più rilassante del doversi preparare per andare al lavoro, sarà importante fare della puntualità sul luogo di lavoro, che è un vero e proprio caposaldo della vostra routine di tutti i giorni. Soprattutto se state per affrontare un impegno nuovo è di importanza fondamentale presentarsi a lavoro con qualche minuto di anticipo, dando in questo modo un'impressione positiva fin dal primo momento. Oltre ad essere una mancanza di rispetto, l'inosservanza continua degli orari stabiliti per andare al lavoro, o nel rispettare le scadenze, è un inadempimento dell'obbligazione di lavoro che integra gli estremi per un licenziamento con giustificato motivo soggettivo. Una volta che sarà finito l'orario di lavoro, non vi dovrete affrettare quasi scappando, restate 10 minuti ancora per riordinare la vostra postazione di lavoro.

47

Siate attivi e propositivi

A nessuno piacciono le persone depresse e svogliate, men che meno ai vostri superiori. Vi dovrete fare avanti soltanto se avete veramente a cuore il vostro posto di lavoro: fare tali azioni soltanto per risultare un "lavoratore migliore" agli occhi del vostro superiore, farà soltanto attirare l'astio dei vostri colleghi. Se vedete un problema, come per esempio della sporcizia sul pavimento o un malfunzionamento della stampante, non chiedete ad altri di risolverlo, dovrete fare voi il primo passo avanti e cercate di essere voi stessi a trovare una soluzione. Dovrete dimostrare interesse per il vostro lavoro proponendo idee, in modo da poter migliorare l'efficienza dell'azienda, oppure semplicemente dovrete prestare l'attenzione massima e cura alla mansione che vi è stata assegnata.

Continua la lettura
57

State alle regole ben precise

Il giudizio dei superiori sul vostro operato è fondamentale, ma anche il rapporto con i colleghi di lavoro assume rilevanza nel momento della vostra valutazione, perché sono apprezzati particolarmente i dipendenti che si supportano vicendevolmente. Per stringere legami solidi professionali con i colleghi sarà meglio diverse regole non scritte che se vengono rispettate, portano ad una convivenza serena: salutate e ringraziate sempre, portate rispetto e siate amichevoli con tutti, siate flessibili ed aiutate i colleghi in difficoltà, non esitando siccome da quel momento loro faranno lo stesso. Molto importante è anche il modo in cui ci si presenta agli altri: evitate perciò di mettere vestiti poco professionali, ed inoltre dovrete fare attenzione alla vostra igiene, specialmente nei luoghi di lavoro ristretti. Non approfittatevi mai dei vostri colleghi siccome essi sono vostri alleati, non nemici.

67

Ammettete gli errori senza nasconderlo

Prima o poi vi capiterà sicuramente di fare un errore a causa dello stress o della poca attenzione, quando purtroppo questo capiterà, dovrete ammettete l'errore con sincerità senza minimizzarlo o senza nasconderlo, poi dovrete prodigare in modo da trovare un rimedio al danno fatto. Tutti possono sbagliare, ed in tale situazione i lavoratori migliori sono quelli che, una volta che avranno ammesso le proprie responsabilità, riescono ad imparare dal proprio errore, migliorando sia a livello di professionisti che come persone. Dagli errori si sviluppa anche l'autocritica, che è un requisito fondamentale mediante il quale diventerete consci delle proprie potenzialità ed effettive capacità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate flessibili ed adattatevi ai cambiamenti e alle nuove situazioni
  • Quando volete un incremento di stipendio chiedetelo apertamente. Difendete i vostri obiettivi
  • Siate sempre voi stessi. Nel lungo periodo il vostro vero carattere verrà a galla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come comportarsi il primo giorno di lavoro

Lavoro e Carriera

Come comportarsi in ufficio

Lavoro e Carriera

Come comportarsi con una collega antipatica

Lavoro e Carriera

Come comportarsi quando lo stipendio viene pagato in ritardo

Lavoro e Carriera

Come gestire un colloquio di gruppo

Aziende e Imprese

Come aumentare la produttività aziendale

Aziende e Imprese

Come comportarsi se l'azienda non paga i contributi

Lavoro e Carriera

Come sopravvivere a colleghi arrivisti