Come comportarsi al lavoro

di Guido Tolomelli tramite: O2O difficoltà: difficile

Il posto di lavoro è il luogo in cui passiamo buona parte della giornata, e qui oltre a professionalità e competenza assume un importante valore anche il comportamento che il lavoratore tiene nei confronti di colleghi e superiori. Infatti, per quanto un lavoratore sia diligente e attento, esistono degli atteggiamenti negativi che se reiterati nel tempo possono incrinare e guastare i rapporti con il datore di lavoro o con la clientela, provocando di conseguenza terribili effetti negativi sulla permanenza del lavoratore in azienda e sulla sua carriera. Di fondamentale importanza sono anche quei piccoli gesti che aiutino il lavoratore a mantenere un clima sereno e coeso con i propri colleghi, così da rendere il posto di lavoro un luogo il meno stressante possibile e magari ottenere anche una mano in un momento di particolare difficoltà. Vediamo quindi come comportarsi al lavoro.

Assicurati di avere a portata di mano: Puntualità Propositività Rispetto

1 Benché alla mattina indugiare nel letto a sonnecchiare sia un'attività certamente più rilassante del doversi preparare per andare al lavoro, è importante fare della puntualità sul luogo di lavoro un vero e proprio caposaldo della vostra routine quotidiana. Specialmente se state per affrontare un nuovo impiego è di fondamentale importanza presentarsi a lavoro con qualche minuto in anticipo così da dare un'impressione positiva fin dal primo istante. Oltre ad essere una mancanza di rispetto, la continua inosservanza degli orari stabiliti nel recarsi a lavoro o nel rispettare le scadenze rappresenta un inadempimento dell'obbligazione di lavoro che integra gli estremi per un licenziamento con giustificato motivo soggettivo. Finito l'orario di lavoro non affrettatevi a scappare: rimanete ancora 10 minuti per riordinare la vostra stazione di lavoro.

2 Siate attivi e propositivi. A nessuno piacciono le persone svogliate e depresse, men che meno ai vostri superiori. Dimostrate interesse per il vostro lavoro proponendo idee per migliorare l'efficienza dell'azienda o semplicemente prestando la massima attenzione e cura alla mansione che vi è stata assegnata. Se notate un leggero problema, come ad esempio della sporcizia sul pavimento o un malfunzionamento della stampante, non chiedete ad altri di risolverlo ma fatevi avanti e siate voi stessi a trovare una soluzione; fatevi avanti solo se avete davvero a cuore il vostro posto di lavoro: compiere queste azioni solo per risultare un "lavoratore migliore" agli occhi del vostro superiore non farà altro che attirare l'astio dei vostri colleghi.

Continua la lettura

3 Il giudizio dei superiori sul vostro operato è fondamentale, ma anche il rapporto con i colleghi di lavoro assume rilevanza nel momento della vostra valutazione in quanto sono particolarmente apprezzati i dipendenti che si supportano vicendevolmente.  Per stringere solidi legami professionali con i colleghi è bene seguire alcune regole non scritte che se rispettate portano ad una serena convivenza: portate rispetto e siate amichevoli con tutti, salutate e ringraziate sempre, siate flessibili ed aiutate i colleghi in difficoltà senza esitare poiché da quel momento loro faranno lo stesso.  Approfondimento Iniziare un nuovo lavoro: 10 errori da non commettere (clicca qui) Molto importante è anche il modo in cui ci si presenta al prossimo: evitate quindi di indossare vestiti poco professionali e prestate attenzione alla vostra igiene, sopratutto nei luoghi di lavoro ristretti.  Non approfittatevi mai dei vostri colleghi poiché essi sono vostri alleati, non nemici.

4 Prima o poi vi capiterà sicuramente di fare un errore a causa dello stress o della poca attenzione, quando questo avverrà ammettete sinceramente l'errore senza minimizzarlo o nasconderlo, e prodigatevi per rimediare al danno compiuto. Tutti sbagliano, ed in questa situazione i lavoratori migliori sono quelli che, dopo aver ammesso le proprie responsabilità, riescono ad imparare dal proprio errore e si migliorano sia come persone che come professionisti. Dagli errori si sviluppa anche l'autocritica, un fondamentale requisito tramite il quale diventare consci delle proprie effettive capacità e potenzialità.

Non dimenticare mai: Siate flessibili ed adattatevi ai cambiamenti e alle nuove situazioni Quando volete un incremento di stipendio chiedetelo apertamente. Difendete i vostri obiettivi Siate sempre voi stessi. Nel lungo periodo il vostro vero carattere verrà a galla Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come dare il massimo sul lavoro

10 cose da non fare in ufficio Chi svolge un lavoro di ufficio trascorre prevalentemente la maggior parte ... continua » Come farsi apprezzare sul lavoro Il lavoro è molto prezioso, specialmente oggi, a causa della forte ... continua » I 10 errori da evitare all'inizio della giornata lavorativa L'inizio della giornata lavorativa è l'evento che caratterizza maggiormente ... continua » I comportamenti da evitare in ufficio In tutti gli ambienti lavorativi esistono delle regole da rispettare. In ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

10 regole d'oro per fare carriera

La soddisfazione personale e la carriera lavorativa sono una parte importante nella vita di ogni individuo. Purtroppo però, ad oggi, costruire una carriera lavorativa non ... continua »

Come sviluppare il Team Working

Ciascun lavoratore contribuisce in maniera determinante al successo della propria azienda non solo lavorando con le proprie forze, ma anche e soprattutto collaborando con i ... continua »