Come Compilare un'istanza di cambio residenza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Ogni cittadino è, per legge, libero di decidere dove stabilire la propria residenza e, nel caso, di poterla spostare. Quando una persona decide di modificare la propria dimora abituale, tuttavia, è tenuta a darne adeguata informazione al comune presso il quale intende trasferirsi. Infatti il comune, dopo aver ricevuto tutta la documentazione comprovante il cambio, procederà a confermare all'interessato la nuova residenza presso l'ufficio anagrafe. La procedura prevede di compilare un'istanza da presentare all'Ufficio Anagrafe del comune interessato. Vediamo insieme come farlo nel modo più appropriato.

24

La residenza anagrafica di ognuno viene opportunamente protocollata nel registro della popolazione. Da questo momento si hanno alcuni diritti, in quanto cittadini registrati, ovvero: la possibilità di richiedere il rilascio dei certificati anagrafici, la possibilità di accesso ai servizi che il comune offre ai propri residenti. L'interessato (maggiorenne) che si trasferisce dovrà compilare entro venti giorni dal trasferimento un'apposita istanza, da indirizzare al nuovo Comune dove andrà ad abitare.

34

Questa istanza deve contenere tutti i dati anagrafici del soggetto (nome, cognome, data e luogo di nascita, oltre l'indicazione del Comune dove è rimasto residente fino al momento del trasferimento). Con tale modulo il soggetto si impegna a dichiarare di avere trasferito la propria dimora abituale presso il Comune dove presenta richiesta, e qualora l'interessato si sia trasferito con tutta la sua famiglia, sul documento dovrà anche indicare i dati degli stessi (cioè del nucleo familiare completo). Con questo modulo il soggetto richiede l'iscrizione presso l'anagrafe del nuovo Comune, specificando anche l'indirizzo esatto dove avrà sede la propria dimora.

Continua la lettura
44

Sulla parte finale del documento dovranno essere riportati anche gli estremi del documento di identità dell'interessato in corso di validità. Inoltre copia di tale documento dovrà essere allegato allo stesso modulo di richiesta. In caso di presenza di altri familiari, l'iter sarà lo stesso: verranno allegate anche le copie dei loro documenti. Le dichiarazioni potranno essere inviate via posta, fax o e-mail; in virtù della semplificazione burocratica, infatti, non è più necessario recarsi personalmente presso l'Ufficio Comunale per questo tipo di certificati. In calce, è necessario porre la propria firma. Gli effetti giuridici del trasferimento avranno corso dalla data di tale dichiarazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come fare istanza di rimborso delle imposte per versamento indebito

Lavoro e Carriera

Come Prendere La Qualifica Di Mozzo Di Marina

Aziende e Imprese

Come Accedere Alla Mediazione Tributaria

Richieste e Moduli

Come cambiare il cognome

Richieste e Moduli

Come presentare sollecito di una pratica al Registro Imprese

Finanza Personale

Come rettificare un modello F24 già pagato

Finanza Personale

Come correggere un modello F24 errato già pagato