Come compilare una nota di deposito di atti e documenti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Purtroppo nella vita non può andare mai tutto liscio e perfetto; spesso capita infatti di dover ricorrere alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali quando bisogna far ricorso a degli avvisi di accertamento che arrivano dall'Agenzia delle Entrate, ma anche da altri Enti. Da oggi è possibile però compilare la nota di deposito di atti e documenti. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Nota di deposito
  • Tutti i dati da inserire
36

Il modello cartaceo della Nota di Deposito di atti e documenti è reperibile gratuitamente dal sito web del ministero delle Finanze. Una volta aperto e/o salvato sul Vostro è anche possibile compilarlo direttamente dal computer. Il documento è composto da sette pagine. Dovete iniziare a scrivere dove indirizzare la nota, quindi se alla commissione provinciale o regionale e la provincia di appartenenza, verrà automaticamente abbinato il codice. Tra la lista di atti e documenti dovrete selezionare quello di vostro interesse; una volta indicato non apparirà il nome, bensì un altro codice numerico corrispondente.

46

Dovete indicare poi la data precisa del deposito di tutti i documenti e indicarne anche una breve descrizione, con il valore numerico della controversia e se preferite o meno che la trattazione sia discussa in pubblica udienza. Se è stata emessa già una sentenza indicate anche il numero di essa, la data e l'organo da cui è stata emessa. Indicate poi l'Ufficio tributario di competenza, ed anche questa volta verrà indicato il codice anziché le normali lettere ed infine tutti i dati dell'atto che state impugnando. Passate così alla seconda pagina dove dovrete scrivere i vostri dati di contribuente e quindi se siete persona fisica, giuridica o altro indicando codice fiscale, cognome e nome, se avete un vostro difensore con o senza domicilio e quindi i dati di quest'ultimo e poi il soggetto a cui inviare le comunicazioni.

Continua la lettura
56

L'ultimo passo consiste nell'indicare tutti i documenti che andrete ad allegare. Il modello già ne contiene 54 preimpostati che basterà solo selezionare, ma nel caso in cui non vi sia qualcuno, si può sempre inserire negli appositi spazi con un piccola descrizione. Una volta stampato il documento non dovete assolutamente spillarlo, in quanto passerà poi sotto il controllo meccanico. Queste operazioni rendono facile il lavoro dei dipendenti pubblici, si hanno meno costi della burocrazia e una minore spesa pubblica dello Stato. Questo significa anche una minore tassazione, i vantaggi più significativi stanno nel fatto che il contribuente certifica il proprio deposito. È un passo importante per il nostro sistema tributario, che dovremmo prendere in considerazione per un suo futuro miglioramento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' un passo importante per il nostro sistema tributario, che dovremmo prendere in considerazione per un suo futuro miglioramento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Accedere Alla Mediazione Tributaria

Banche e Conti Correnti

I migliori conti correnti per liberi professionisti

Finanza Personale

Differenze tra conti deposito liberi e vincolati

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto deposito postale

Banche e Conti Correnti

I pro e i contro del conto deposito

Banche e Conti Correnti

Guida a un conto a deposito

Banche e Conti Correnti

Come scegliere il miglior conto deposito

Finanza Personale

I migliori conti deposito