Come compilare una nota di credito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una nota di credito, conosciuta anche come nota di accredito, è essenzialmente un documento utilizzato soprattutto per regolare o correggere eventuali errori presenti in una fattura di vendita che è già stata elaborato ed inviata al cliente. Nel caso in cui dovesse verificarsi una situazione del genere, è necessario inviare al cliente una nota di credito. Quest'ultima, dunque, può essere considerata come una sorta di "fattura in negativo", ovvero una fattura che attesta la restituzione o il rimborso della somma erroneamente addebitata. La compilazione di un simile documento non è difficile, ma alcune voci potrebbero spiazzare i meno esperti in materia. Vediamo allora, attraverso la seguente guida, come compilare una nota di credito. Vedrete che sarà molto semplice capire come fare: non scoraggiatevi se non avete basi in diritto privato o tributario perché si tratta di un gioco da ragazzi. Noi vi aiuteremo passo passo per spiegarvi cosa fare e cosa evitare. Ecco a voi i tre passi che vi aiuteranno a compilare una nota di credito. Non perdiamo ulteriore tempo e vediamo subito di cosa si tratta!

27

Occorrente

  • Azienda
  • Credito
  • Fattura
  • Ragione sociale dell'azienda
  • Dati fiscali
37

Può capitare che un articolo che abbiamo venduto, consegnato e fatturato risulti difettoso, ma il cliente, data l'esistenza della fattura, non ce lo può semplicemente restituire: questa è una delle situazioni tipiche in cui dobbiamo ricorrere alla nota di credito. Precisamente, i casi in cui il fornitore può emettere tale documento sono: dichiarazione di nullità, annullamento, revoca, rescissione o risoluzione del contratto, applicazioni di abbuoni o sconti previsti dal contratto stesso.

47

Vediamo ora come procedere alla compilazione della nota di credito. Innanzitutto, questo documento può assumere tranquillamente l'aspetto di una fattura, tanto è vero che molto spesso le aziende utilizzano lo stesso modulo delle fatture, sostituendo la dicitura da "fattura" a "nota di credito", appunto. Il documento deve ovviamente essere numerato e datato e deve contenere i dati relativi all'azienda fornitrice e quelli del cliente, oltre alle variazioni in oggetto.

Continua la lettura
57

In alto a sinistra dobbiamo inserire i dati della ragione sociale dell'azienda che emette la nota di credito, mentre in alto a destra quella dell'azienda che effettuerà l'abbuono. Quindi, dovremo indicare la denominazione del documento, il numero progressivo della nota e la data in cui la emettiamo; seguiranno tutti i dati fiscali necessari, i costi, l'imponibile e l'IVA. È consigliabile, inoltre, inserire l'indicazione della normativa di riferimento, del tipo "Nota di credito emessa ai sensi dell'art. 26 D. P. R. 633/72". Ovviamente, la struttura della nota di credito può variare a seconda del motivo per cui viene emessa: quindi, per esempio, in caso di reso, dovremo anche inserire tutti i dettagli relativi ai prodotti venduti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di rivolgervi a qualcuno di esperto nel caso in cui aveste dei dubbi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

Lavoro e Carriera

Come compilare e ordinare correttamente una fattura

Lavoro e Carriera

Come scrivere una fattura

Aziende e Imprese

Come fatturare gli acconti ricevuti dai clienti

Aziende e Imprese

Come emettere fattura nel regime dei minimi

Aziende e Imprese

Regime dei minimi: come fatturare a un cliente estero

Aziende e Imprese

Come emettere una nota di credito

Aziende e Imprese

Come controllare una fattura