Come compilare Una Fattura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Chi è titolare di Partita Iva sa benissimo che deve emettere fattura nel momento in cui vende o presta un servizio. Come sicuramente sapete, la fattura è un documento fiscale obbligatorio, che il venditore deve compilare per dimostrare l’avvenuta cessione di beni o prestazione di servizi e il diritto a riscuoterne il prezzo. Si tratta, infatti, del più importante documento commerciale della vendita e deve essere redatta in duplice esemplare. L'espressione duplice esemplare significa che il "primo esemplare" che viene consegnato o spedito al compratore deve essere perfettamente uguale al "secondo esemplare" che, invece, rimane all'impresa venditrice. Nell'uso corrente, con linguaggio meno preciso, il primo esemplare è chiamato "originale", mentre il secondo esemplare viene detto "copia". Attraverso i passi seguenti ci occuperemo di capire come compilare correttamente una fattura.

28

Occorrente

  • penna
  • calcolatrice
38

Innanzitutto dovete sapere che ogni fattura si divide in due parti: una descrittiva e una tabellare.
La parte descrittiva contiene tutti i dati del venditore, quindi l'indirizzo, la partita IVA, il nome e cognome della ditta, i dati che riguardano il compratore, la data di emissione, il numero di fatturale e condizioni generali di vendita, la tipologia di consegna, quella di imballaggio e le modalità di pagamento.

48

In alto a sinistra dovete scrivere l’intestazione della vostra ditta riportando tutta una serie di dati, quali l'indirizzo completo, il numero di telefono, fax, codice di avviamento postale, città, provincia, partita IVA. In alto a destra, invece, bisognerà scrivere cognome e nome del cliente o della sua ditta, con via, numero civico, codice di avviamento postale, città e il suo numero di partita IVA (facoltativo). Per ogni prodotto venduto sarà necessario riportare: codice e descrizione dell’articolo, quantità vendute, prezzo unitario senza IVA, prodotto tra quantità e prezzo unitario senza IVA, aliquota IVA. Solamente dopo aver riportato tutti i dati si potranno sommare tutti i prodotti che hanno la stessa aliquota IVA, ottenendo così l’imponibile IVA per quella aliquota. A questo punto bisogna riportare su righe separate il valore della aliquota, l’imponibile per la stessa aliquota, la imposta della stessa aliquota, quindi si dovranno sommare separatamente tutti gli imponibili e tutte le imposte per poter così ottenere l’imponibile totale della merce venduta e la imposta totale. Ora si dovrà sommare l’imponibile totale alla imposta totale per ottenere il totale della fattura. Ricordatevi ancora, che dovrete indicare il numero dei colli, la causale del trasporto, le modalità del porto, l’aspetto esteriore dei beni, le modalità di pagamento. Ricordate, infine, che le fatture emesse devono essere datate e numerate in ordine progressivo.

Continua la lettura
58

La fattura, inoltre, comporta anche delle altre funzioni che sono quelle di informare il compratore dell'avvenuta esecuzione del contratto da parte dell'impresa venditrice, richiamare tutte le condizioni del contratto stesso e indicare l'importo totale dovuto dal compratore, documentare l'operazione secondo quanto stabilito dalla legge civile e, infine, documentare fiscalmente l'operazione ai fini del pagamento dell'IVA.

68

Ancora, dovete sapere che in ogni fattura figurano di solito molti numeri. Alcuni di essi individuano la fattura stessa, come accade per il giorno di emissione e l'eventuale documento di trasporto e consegna al quale si riferisce; altri numeri, invece, specificano la quantità delle merce venduta e il numero degli imballaggi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Come scrivere una fattura

Finanza Personale

Come si fa una fattura

Lavoro e Carriera

Come fare le fatture

Aziende e Imprese

Come integrare fattura intracomunitaria

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale

Aziende e Imprese

Come emettere fattura nel regime dei minimi

Lavoro e Carriera

Come compilare e ordinare correttamente una fattura