Come compilare una denuncia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Compilare e presentare una denuncia può essere obbligatorio in alcuni casi ma facoltativo in altri. La denuncia è una dichiarazione relativa ad un fatto o ad una circostanza che viene comunicata ad un ente pubblico oppure ad un'amministrazione pubblica. Ciò che vi è contenuto diviene rilevante per l'istituzione a cui viene riferita. Ecco come compilare correttamente una denuncia.

25

È obbligatorio quando si tratta di riferire un reato contro lo Stato, si ricevono soldi falsi o sospetti, si viene a conoscenza della presenza di materie esplosive, si viene derubati di un'arma o si viene a conoscenza di truffe per quanto riguarda le gare sportive. In questi casi e in tutti i casi per cui si ritiene a livello personale di dover presentare una denuncia, essa può essere riferita dall'individuo stesso o dal suo legale. Generalmente non ci sono limiti di tempo per la presentazione di essa presso le autorità competenti, ossia presso le questure e i commissariati della Polizia di Stato oppure presso gli uffici dell'Arma dei Carabinieri, ma ci sono dei casi specifici previsti dalla legge in cui ci sono delle scadenze da rispettare.

35

La denuncia può essere esposta in maniera orale oppure scritta. Nel primo caso sarà cura dell'ufficiale stilare un verbale mentre nel secondo caso basta semplicemente compilare il modulo che si può trovare negli appositi uffici. Essa deve contenere un'esposizione dei fatti dettagliata e la sottoscrizione di colui che la effettua o del suo legale. Bisogna ricordare che la denuncia è uno strumento di collaborazione tra il cittadino e le istituzioni quindi è molto importante essere chiari ed esaustivi nella sua compilazione.

Continua la lettura
45

Compilare una denuncia significa innanzitutto inserire le proprie generalità. Successivamente si devono esporre i fatti attenendosi alla realtà e in maniera molto dettagliata. Il tempo, il luogo, l'orario e i possibili testimoni sono tutte informazioni necessarie per la compilazione ottimale di una denuncia. Non si dovrebbe omettere nulla perché ogni particolare a noi superfluo potrebbe essere considerato fondamentale per la risoluzione dei fatti da coloro che se ne occuperanno. Si può richiedere di essere informati sugli sviluppi della denuncia con un'apposita clausola. Infine nella chiusura del documento contenente la denuncia deve essere effettuata la sottoscrizione e in seguito i pubblici ufficiali provvederanno alla sua registrazione.

55

In alternativa per compilare una denuncia, è necessario presentarla per iscritto per via elettronica tramite il reclamo OCR portale, o attraverso un supporto cartaceo per posta, fax o e-mail. Inserire il nome della persona a cui si sporge denuncia o il nome della società coinvolta e descrivere gli atti o le omissioni che si ritengono violate (Privacy, sicurezza, o regole riguardanti la violazione di notifica). Depositare la denuncia entro 180 giorni, da quando è avvenuto l'atto o l'omissione contestata. L'OCR può prorogare il periodo di 180 giorni se si dimostra "buona causa". Chiunque può presentare una denuncia per violazione della privacy, di sicurezza o di violazione della notifica delle regole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare una denuncia-querela

Aziende e Imprese

Come denunciare all'INAIL l'esecuzione di un lavoro temporaneo

Finanza Personale

Come denunciare una truffa

Finanza Personale

Come Richiedere Una D.I.A. Denuncia di Inizio Attività

Richieste e Moduli

Come sporgere denuncia alla polizia postale

Richieste e Moduli

Denuncia cumulativa dei fondi rustici: normativa e prassi

Finanza Personale

Come fare una denuncia di smarrimento documenti

Banche e Conti Correnti

5 cose da fare prima di bloccare una carta di credito