Come compilare una busta da lettera

di Nicolò Tricarico tramite: O2O difficoltà: media

Ci sarà sicuramente capitato, di dover inviare una lettera ma di non sapere come fare per riuscire a compilare correttamente la busta con i dati del mittente e del destinatario.
Esiste una esatta posizione per inserire i vari dati ed inoltre dovremo fornire tutte indicazioni necessarie a recapitare senza problemi la nostra lettera.
Con i computer, ormai, sono sempre meno le persone che utilizzano questo servizio, percui spesso tendiamo a dimenticare come compilare correttamente una busta da lettere.
Tuttavia sarà sufficiente seguire tutte le indicazioni riportate nei passi successivi per riuscire a capire come compilare correttamente una busta da lettere.

Assicurati di avere a portata di mano: Busta da lettere

1 Prima di tutto, bisogna premettere che sulla busta si distinguono due facciate: quella anteriore, ovvero la parte tutta liscia; e quella posteriore, che sarebbe la parte dove la busta si chiude. Le operazioni di compilazione per le due facciate sono sostanzialmente differenti.

2 Iniziamo con il lato più facile, quello in cui si devono inserire meno dati, e cioè la facciata anteriore. In questo lato bisogna inserire i dati del mittente della lettera, ovvero di chi spedisce la lettera. I dati da riportare su questa facciata sono: nome, cognome (con eventuale titolo a precederli), e indirizzo di residenza (via, numero civico, CAP, comune e provincia). Ci sono due modi per scrivere i dati riguardanti il mittente, ed entrambi devono essere sempre riportati nella parte alta e centrale della facciata anteriore.

Continua la lettura

3 La parte posteriore, invece, va compilata in tutt'altro modo.  Su questa facciata vanno riportati i dati del destinatario e vanno incollati eventuali francobolli o adesivi per la posta aerea Approfondimento Come scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno (clicca qui) Per quanto riguarda il francobollo, esso deve sempre essere incollato in alto a destra della facciata posteriore della busta, mentre gli adesivi per la posta aerea vanno sempre applicati in alto a sinistra.

4 I dati del destinatario devono essere scritti a destra, iniziando sempre dalla metà della busta; altrimenti, se si inizia a scrivere troppo sotto, potremmo non farcela nel trascrivere tutto. Questi dati vanno trascritti nel seguente ordine: cognome e nome nella prima riga, indirizzo con eventuale numero civico in seconda riga, in terza ed ultima riga ci va il CAP con il relativo comune e provincia tra parentesi. A questo punto saremo finalmente pronti a spedire la nostra lettera inserendo tutti i dati come riportato nei passi precenti di questa guida.

Come preparare una raccomandata postale Oggi giorno, la raccomandata è uno dei metodi più utilizzati per ... continua » Come spedire una lettera con posta prioritaria Grazie ai tantissimi servizi offerti da Poste Italiane, è possibile effettuare ... continua » Come compilare un bollettino postale Molto spesso, quando ci troviamo di fronte a quel "moduletto" in ... continua » Come richiedere il rimborso del canone rai pagato erroneamente In questo tutorial vedremo come richiedere il rimborso del canone RAI ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. ATTENZIONE: tali contributi NON possono essere in alcun modo considerati appelli al pubblico risparmio e\/o sollecitazione all’investimento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Altre guide

Come monitorare la posta aerea

Anni fa, quando ancora l'invio della posta era solo ed esclusivamente cartaceo, essa veniva trasportata da città in città tramite treni, furgoni appositi oppure ... continua »