Il Post

Come compilare una busta da lettera

di Giuseppe Di Carluccio difficoltà: media

Come compilare una busta da lettera Compilare una busta da lettera è relativamente semplice, sembra una stupidaggine, ma c'è chi non sa farlo, il primo ero io! Le poste mettono a disposizione tantissimi servizi utili, ma non ci spiegano mai come utilizzarli e molte volte, se chiedi aiuto ai dipendenti, non sanno nemmeno loro come aiutarti, credetemi perché mi è successo. Ecco perché ho deciso di scrivere quest'articolo in modo da mettere chiarezza sulla questione e spiegare in modo semplice come va effettivamente compilata una busta per le lettere.

1 Prima di tutto, bisogna chiarire che la busta è composta da due facciate o lati, come preferite, ed entrambi vanno compilati in modo diverso. Nella guida, per non confondere le idee, indicherò con parte posteriore della busta, la facciata tutta liscia, dove andremo a porre anche il francobollo per intenderci, mentre con parte anteriore, mi riferirò a quel lato che presenta la linguetta per chiudere la busta. Ok, detto questo, passiamo subito a vedere cosa scrivere e come incollare il francobollo (quando necessario) sulla busta da lettere, così da compilarla nel migliore dei modi.

2 Partiamo con il lato più facile, quello in cui si deve inserire meno roba, cioè la facciata anteriore. In questo lato, andremo a inserire i dati del mittente della lettera (che sarebbe chi spedisce la lettera, quindi voi!). I dati da riportare su questa facciata sono il vostro nome e cognome e il vostro indirizzo di residenza. Ci sono due modi per scrivere i dati riguardanti il mittente, ed entrambi devono essere sempre riportati nella parte alta e centrale della facciata anteriore. I dati possono essere riportati o su un'unica riga o in tre righe sequenziali, sempre e comunque nella parte alta e centrata della busta.

Continua la lettura

3 La parte posteriore invece va compilata in tutt'altro modo.  Su questa facciata, andremo a scrivere i dati del destinatario e incolleremo eventuali francobolli e adesivi per posta prioritaria Approfondimento Come scrivere una Domanda Di Partecipazione A Una Vendita Senza Incanto (clicca qui) Partiamo dal francobollo, esso deve sempre essere incollato in alto a destra della facciata posteriore della busta, mentre gli adesivi per la posta aerea o per la posta prioritaria vanno sempre in alto a sinistra.  I dati del destinatario (colui che riceverà la lettera) vanno scritti a destra, iniziando sempre da metà busta, altrimenti, se s'inizia troppo sotto potremmo non farcela nel trascrivere tutto.  Essi vanno trascritti in quest'ordine, prima il nome e il cognome, sotto di questi, l'indirizzo con eventuale numero civico, più sotto ci va il CAP con relativo comune e provincia tra parentesi, e se la busta va all'estero, ancora più sotto, deve essere trascritta la nazione.  Ecco, questo è tutto quello che c'è da sapere.. 

Come spedire i documenti Come spedire una lettera con posta prioritaria Come effettuare una dichiarazione IMU Come recuperare le tasse di una ritenuta d'acconto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili