Come compilare una busta da lettera

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: media

Anche se ormai le lettere compilate a mano sono diventate una rarità, c'è ancora qualcuno che le preferisce alle più innovative e tecnologiche email. Per questo è bene capire come compilare la busta per sapere esattamente a chi inviarla e dove inviarla una volta scritta. Ci sarà sicuramente capitato, di dover inviare una lettera ma di non sapere come fare per riuscire a compilare correttamente la busta con i dati del mittente e del destinatario.
Esiste una esatta posizione per inserire i vari dati ed inoltre dovremo fornire tutte indicazioni necessarie a recapitare senza problemi la nostra lettera.
Con i computer, ormai, sono sempre meno le persone che utilizzano questo servizio, percui spesso tendiamo a dimenticare come compilare correttamente una busta da lettere.
Tuttavia sarà sufficiente seguire tutte le indicazioni riportate nei passi successivi per riuscire a capire come compilare correttamente una busta da lettere. Attraverso pochi e semplici passaggi spiegheremo come fare. Mettiamoci all'opera quindi.

Assicurati di avere a portata di mano: Busta da lettere

1 Prima di tutto, bisogna premettere che sulla busta si distinguono due facciate: quella anteriore, ovvero la parte tutta liscia; e quella posteriore, che sarebbe la parte dove la busta si chiude. Le operazioni di compilazione per le due facciate sono sostanzialmente differenti.

2 Iniziamo con il lato più facile, quello in cui si devono inserire meno dati, e cioè la facciata anteriore. In questo lato bisogna inserire i dati del mittente della lettera, ovvero di chi spedisce la lettera. I dati da riportare su questa facciata sono: nome, cognome (con eventuale titolo a precederli), e indirizzo di residenza (via, numero civico, CAP, comune e provincia). Ci sono due modi per scrivere i dati riguardanti il mittente, ed entrambi devono essere sempre riportati nella parte alta e centrale della facciata anteriore.

Continua la lettura

3 La parte posteriore, invece, va compilata in tutt'altro modo.  Su questa facciata vanno riportati i dati del destinatario e vanno incollati eventuali francobolli o adesivi per la posta aerea.  Approfondimento Come preparare una raccomandata postale (clicca qui) Per quanto riguarda il francobollo, esso deve sempre essere incollato in alto a destra della facciata posteriore della busta, mentre gli adesivi per la posta aerea vanno sempre applicati in alto a sinistra.

4 I dati del destinatario devono essere scritti a destra, iniziando sempre dalla metà della busta; altrimenti, se si inizia a scrivere troppo sotto, potremmo non farcela nel trascrivere tutto. Questi dati vanno trascritti nel seguente ordine: cognome e nome nella prima riga, indirizzo con eventuale numero civico in seconda riga, in terza ed ultima riga ci va il CAP con il relativo comune e provincia tra parentesi. A questo punto saremo finalmente pronti a spedire la nostra lettera inserendo tutti i dati come riportato nei passi precenti di questa guida.
Compilare correttamente una busta da lettera non è così complicato come potrebbe sembrare, infatti seguendo i suggerimenti di questa guida potrete farlo tranquillamente e senza troppi sforzi, inviando così la vostra lettera alla persona desiderata. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Come scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno Devi scrivere una lettera importante e vuoi essere certo dell'avvenuta ... continua » Come iniziare una lettera formale In questo tutorial vedremo come iniziare una lettera formale. Esistono due ... continua » 10 consigli per redigere una lettera per un giudice Scrivere una lettera indirizzata ad un giudice non sempre è cosa ... continua » Come impostare una lettera Con l’avvento della tecnologia la pratica epistolare sta andando via ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come fare una raccomandata

Con Poste Italiane si possono inviare cartoline, vaglia postali, lettere, pacchi, raccomandate semplici, con ricevuta di ritorno ed assicurate. Queste ultime sono indispensabili per assegni ... continua »