Come compilare un vaglia postale internazionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I vaglia postali sono degli strumenti di elevata utilità, messi a disposizione dalle Poste Italiane, adottati per effettuare dei trasferimenti di denaro e dei pagamenti. Non esiste un solo tipo di vaglia postale ma differenti tipologie, che andranno scelte ed utilizzate in relazione alla necessità contingente. I vaglia postali esistenti sono: vaglia postale ordinario, che è quello più comunemente utilizzato, il vaglia postale di procedura veloce, ed infine, il vaglia internazionale, uno strumento senza dubbio molto utile che consente ai cittadini di poter inviare il denaro in ogni parte del mondo. Nello specifico, in questa guida, vi spiegherò molto dettagliatamente come compilare un vaglia postale internazionale. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Modulo
  • denaro
  • documento di riconoscimento
  • codice fiscale
36

Per effettuare un vaglia postale sarà necessario recarsi all'ufficio postale e compilare l'apposito modulo ad esso dedicato. Dovrete portare con voi il codice fiscale e ovviamente il denaro da "spedire". Per i vaglia internazionali on-line, troverete un servizio denominato "Eurogiro". Le norme antiriciclaggio stabiliscono un tetto massimo per la cifra da spedire, oltre il quale, non si può andare. Con un vaglia postale, il trasferimento del denaro è sicuro ma, per quello internazionale, i tempi del trasferimento, saranno più lunghi, in genere sono necessari dai 7 ai 10 giorni, mentre quelli ordinari hanno tempi decisamente più brevi.

46

I costi di un vaglia postale sono variabili e partono da un minimo di 2,50 euro, fino ad un massimo di 10 euro per i vaglia veloci. Le spese sono a totale carico del mittente, (salvo riscossione in altra sede 1,03 euro a carico del beneficiario), altrimenti chi riceve il vaglia, non dovrà pagare nessun importo. L'importo viene indicato nella moneta del paese. Il vaglia postale, potrà essere emesso anche con la dicitura non trasferibile (vaglia postale circolare), per poter essere incassato solo dall'intestatario e beneficiario del titolo, sia che si tratti di persone fisiche che giuridiche (società).

Continua la lettura
56

Nel modulo sono presenti varie caselle, andrà spuntata quella relativa al vaglia postale internazionale. Inoltre, andrà scritto l'importo che si desidera trasferire, sia in numeri che in lettere. Sarà necessario presentare un documento di riconoscimento, ed il codice fiscale di chi emette il pagamento. Il vaglia postale viene recapitato alla persona scritta nominalmente come "ricevente", attraverso il servizio postale che si avvale dei postini. Il termine di validità per un vaglia internazionale emesso all'interno dell'UE è di un mese, mentre per le altre destinazioni, è tre mesi, ma comunque in ambo i casi è rinnovabile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Vaglia postale: guida alla compilazione

Finanza Personale

Come compilare un vaglia postale

Banche e Conti Correnti

Come inviare denaro con vaglia circolare

Richieste e Moduli

Come fare un vaglia postale

Richieste e Moduli

Come rintracciare un vaglia postale

Finanza Personale

Come evitare di pagare il canone rai legalmente

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come fare un buono fruttifero postale