Il Post

Come compilare un vaglia postale

di Giuseppe Trunzo difficoltà: facile

Come compilare un vaglia postale Un vaglia postale non è altro che una tipologia di pagamento e, il versamento, può essere effettuato presso sportelli bancari o presso gli uffici postali.
Segue un modello ben preciso (modello F23) utilizzato per il pagamento di tasse, imposte, sanzioni pecuniarie o somme dovute in casi particolari come ad esempio la registrazione di atti pubblici o privati, registrazione di atti giudiziari,versamenti relativi ad attività dell'agenzia del territorio del demanio e delle dogane.
Ora spieghiamo, passo per passo, come compilare un vaglia postale.

Assicurati di avere a portata di mano: modulo di vaglia postale informazioni sulla compilazione contanti

1 Recatevi presso un ufficio postale oppure uno sportello bancario.
Richiedete il modulo per la ''RICHIESTA VAGLIA NAZIONALE''.
Nella sezione ''A'' (a cura del mittente) dovrete inserire l'importo del vaglia che vuoi importare.
Barrare una delle due caselle dov'è c'è scritto ''VAGLIA ON-LINE'' o ''VAGLIA POSTALE'' e, in seguito barrare una delle due caselle dove c'è scritto ''TRASFERIBILE'' o ''NON TRASFERIBILE''.

2 Dopo aver sbarrato le caselle, troverete scritto ''BENEFICIARIO'' in cui dovrete riportare il cognome, nome ed indirizzo della persona a cui vuoi inviare il vaglia.
Dopo aver compilato il ''BENEFICIARIO'' troverete scritto ''MITTENTE'' in cui dovrete inserire il vostro cognome, nome ed indirizzo.

Continua la lettura

3 Subito di seguito troverete scritto ''COMUNICAZIONE DEL MITTENTE'', dove, dovrete scrivere la causa del vaglia.
La voce ''COMUNICAZIONE DEL MITTENTE'' è facoltativa, cioè non è obbligatoria.
In fondo al modulo troverete scritto ''FIRMA DEL MITTENTE'' dove dovrete firmare e dopodiché consegnerete il modulo, con i soldi, allo sportello.
Aspettate che vi diano la ricevuta del vaglia.. 

4 In Italia i vaglia possono essere fatti in due modi: ORDINARIO oppure VELOCE.
Il vaglia ORDINARIO arriva a destinazione in tre o quattro giorni, mentre quella veloce arriva in pochi minuti. Ricordiamo che il vaglia veloce è più costoso per causa delle tesse postali.
Se avete fatto il vaglia ORDINARIO, non dovrete fare più nulla: dopo tre o quattro giorni il destinatario riceverà il vaglia a casa e potrà riscuoterlo in un qualsiasi ufficio postale oppure ad un qualsiasi sportello bancario.
Mentre, se avrete fatto il vaglia VELOCE, dovrete mettervi in contatto con il destinatario e gli dovrete comunicare l'importo, il numero del vaglia e la parola chiave che avrete scelto voi.
Il destinatario, dopo aver ricevuto i dati, con un suo documento di identità, potrà recarsi ad un ufficio postale o ad uno sportello bancario e ritirare i soldi.

Vaglia postale circolare: cos'è e come funziona Vaglia postale: guida alla compilazione Come rintracciare un vaglia postale Come riscuotere un vaglia agli sportelli postali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili