Come compilare un vaglia postale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un vaglia postale non è altro che una tipologia di pagamento e, il versamento, può essere effettuato presso sportelli bancari o presso gli uffici postali. Segue un modello ben preciso (modello F23) utilizzato per il pagamento di tasse, imposte, sanzioni pecuniarie o somme dovute in casi particolari come ad esempio la registrazione di atti pubblici o privati, registrazione di atti giudiziari,versamenti relativi ad attività dell'agenzia del territorio del demanio e delle dogane. Ora spieghiamo, passo per passo, come compilare un vaglia postale.

24

Recatevi presso un ufficio postale oppure uno sportello bancario. In Italia i vaglia possono essere fatti in due modi: ORDINARIO oppure VELOCE. Il vaglia ORDINARIO arriva a destinazione in tre o quattro giorni, mentre quella veloce arriva in pochi minuti. Ricordiamo che il vaglia veloce è più costoso per causa delle tesse postali. Se avete fatto il vaglia ORDINARIO, non dovrete fare più nulla: dopo tre o quattro giorni il destinatario riceverà il vaglia a casa e potrà riscuoterlo in un qualsiasi ufficio postale oppure ad un qualsiasi sportello bancario. Mentre, se avrete fatto il vaglia VELOCE, dovrete mettervi in contatto con il destinatario e gli dovrete comunicare l'importo, il numero del vaglia e la parola chiave che avrete scelto voi. Il destinatario, dopo aver ricevuto i dati, con un suo documento di identità, potrà recarsi ad un ufficio postale o ad uno sportello bancario e ritirare i soldi.

34

Richiedete il modulo per la ''RICHIESTA VAGLIA NAZIONALE''.
Nella sezione ''A'' (a cura del mittente) dovrete inserire l'importo del vaglia che vuoi importare.
Barrare una delle due caselle dov'è c'è scritto ''VAGLIA ON-LINE'' o ''VAGLIA POSTALE'' e, in seguito barrare una delle due caselle dove c'è scritto ''TRASFERIBILE'' o ''NON TRASFERIBILE''. Dopo aver sbarrato le caselle, troverete scritto ''BENEFICIARIO'' in cui dovrete riportare il cognome, nome ed indirizzo della persona a cui vuoi inviare il vaglia. Dopo aver compilato il ''BENEFICIARIO'' troverete scritto ''MITTENTE'' in cui dovrete inserire il vostro cognome, nome ed indirizzo.

Continua la lettura
44

Subito di seguito troverete scritto ''COMUNICAZIONE DEL MITTENTE'', dove, dovrete scrivere la causa del vaglia. La voce ''COMUNICAZIONE DEL MITTENTE'' è facoltativa, cioè non è obbligatoria.
In fondo al modulo troverete scritto ''FIRMA DEL MITTENTE'' dove dovrete firmare e dopodiché consegnerete il modulo, con i soldi, allo sportello. Aspettate che vi diano la ricevuta del vaglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Vaglia postale: guida alla compilazione

Finanza Personale

Vaglia postale circolare: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come riscuotere un vaglia agli sportelli postali

Banche e Conti Correnti

Come inviare denaro con vaglia circolare

Richieste e Moduli

Come fare un vaglia postale

Finanza Personale

Come spedire un pacco in contrassegno

Finanza Personale

Finanza Personale

Come evitare di pagare il canone rai legalmente