Come compilare un modulo per pacco ordinario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pacco ordinario di Poste Italiane è fra i metodi più diffusi per la spedizione di piccoli e grandi oggetti, grazie ad un buon compromesso fra il costo contenuto ed i tempi di consegna del pacco stesso, la quale avviene in genere entro 4 giorni lavorativi. Il peso massimo consentito per il Pacco Ordinario è di 20 kg, la lunghezza massima è pari ad 1 metro, e la lunghezza massima sommata al giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza è pari a 2 metri. Per questi formati i costi di spedizione sono pari 9€ per i pacchi fino a 10 kg di peso, e 12€ per quelli che vanno dai 10 kg ai 20 kg. La spedizione di pacchi di dimensioni superiori (lunghezza massima fino a 1,5 metri, e lunghezza sommata al giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza fino a 3 metri) avrà un costo leggermente superiore, ovvero 13,90€ fino ai 10 kg di peso, e 16,90€ dai 10 kg fino ai 20 kg. Dopo aver preparato un involucro sicuro e robusto per il nostro pacco occorre compilare il relativo modulo di spedizione, vediamo quindi come fare.

26

Occorrente

  • bollettino di spedizione
  • penna
  • ufficio postale
  • pacco pronto per la spedizione
36

Richiedere il modulo per Pacco Ordinario

Dopo esserci recati in un ufficio postale allo sportello dedicato alle spedizioni, è necessario richiedere il modulo per Pacco Ordinario. Esso è composto da cinque fogli auto ricalcanti posti l'uno sull'altro. Sarà sufficiente scrivere le informazioni richieste solamente sul primo foglio, poiché queste vengano automaticamente copiate anche sui restanti. Assicuriamoci di possedere l'indirizzo completo del destinatario e, possibilmente, anche un suo recapito telefonico che potrebbe tornare utile al corriere nel momento della consegna. Occorre fare attenzione a compilare tutte le voci richieste, compresa quella in cui si richiede di specificare il contenuto del pacco, e porre la firma negli appositi spazi sottostanti.

46

Scegliere il bollino

Sulla parte superiore del modulo del Pacco Ordinario vi sono quattro bollini accompagnati da un codice, su cui sono impresse le seguenti scritte: Pacco ordinario; Pacco ordinario contrassegno; Pacco ordinario assicurato; Pacco ordinario assicurato e contrassegno. Occorre selezionare l'opzione di cui abbiamo bisogno, a seconda del metodo di pagamento che desideriamo da parte del destinatario (se occorre) e dell'eventuale necessità di assicurare il pacco in caso di danni o smarrimento. I servizi di contrassegno e di assicurazione, ovviamente, prevedono dei costi aggiuntivi. Il codice che corrisponde al tipo di bollino che sceglieremo, sarà anche quello da utilizzare per il monitoraggio del pacco una volta che è stato spedito e registrato nei sistemi. Per farlo, è sufficiente collegarsi al sito di Poste Italiane ed inserire il codice nell'apposito campo per la ricerca delle spedizioni.

Continua la lettura
56

Consultare le condizioni generali

Consultare le condizioni generali può tornare utile nel caso in cui avessimo dei dubbi sull'idoneità della nostra spedizione e su altri dettagli del servizio. Esse si trovano suddivise in nove punti sul retro di ogni modulo, e riguardano: l'oggetto delle spedizioni, le caratteristiche del prodotto, gli oggetti non ammessi, i documenti di spedizione, il confezionamento, l'assicurazione, le responsabilità di Poste Italiane, i reclami e i rimborsi, le responsabilità del cliente e la disciplina applicabile. Tali condizioni sono comunque consultabili per intero anche dal sito di Poste Italiane, è quindi consigliabile leggerle prima di recarsi all'ufficio postale per evitare di prolungare oltre il necessario la nostra permanenza allo sportello.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imballare ogni oggetto con un involucro robusto e sicuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come spedire un pacco con poste italiane

Finanza Personale

Come spedire un pacco in contrassegno

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Finanza Personale

Come spedire con Poste Italiane Paccocelere3

Finanza Personale

Come spedire un pacco

Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero

Finanza Personale

Come rintracciare un pacco USPS

Finanza Personale

Come funziona il pagamento in contrassegno