Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se volete spedire un pacco, la società Poste Italiane sarà in grado di offrirvi un'ampia scelta di forme di spedizioni tra cui scegliere. La tipologia di pacchi varia dal classico pacco ordinario, che può essere spedito sino ad un peso massimo di 20 kg con consegna a domicilio in 5 giorni lavorativi, al Pacco celere che prevede una consegna di un pacco di peso superiore ai 20 kg entro tre giorni lavorativi. Sia per l'uno che per l'altro tipo di spedizione sono previste varie forme: ordinario, contrassegno, assicurato, assicurato-contrassegno. Queste scelte di forme consentono di variare i tempi di consegna e il costo del pacco apponendo sullo stesso una garanzia di modo che il contenuto dello stesso non possa essere danneggiato. All'interno di questa vedrete come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale per affrontare la vostra spedizione tranquillamente.

25

Occorrente

  • pacco
  • confezionamento
  • bollettino di spedizione
  • peso del pacco
35

Per spedire un pacco sarà necessario confezionarlo con cura a casa per poi recarsi in un ufficio postale, dove si potrà richiedere il bollettino di spedizione e farlo pesare. Iniziamo quindi a vedere subito come si compila il modulo. Nella prima parte del modulo troverete un riquadro riportato in alto "come nella foto". All'interno dello stesso dovrete scrivere i dati relativi al mittente, ossia di colui che spedisce il pacco. Scrivete dunque il vostro nome e cognome, l'indirizzo di casa e la città in cui abitate con il relativo CAP "codice di avviamento postale". Se volete inserite anche le restanti voci come numero di fax, telefono, email; ma ricordate che queste ultime potrete anche tralasciarle.

45

Nella seconda parte dello stesso riquadro dovrete inserire i dati del destinatario, ossia di colui che dovrà ricevere il pacco che avete appena confezionato. Scrivete chiaramente il nome e cognome della persona, il suo domicilio e la località. Non dimenticate inoltre di riportare anche qui il CAP. Compilato il primo riquadro, passate alla compilazione del secondo (quello riportato nella foto sottostante). Questo riquadro è quello relativo alle informazioni sul pacco. All'interno di quest'ultimo dovrete inserire quindi i dati relativi allo stesso come il peso in Kg. Il peso che vi sarà fornito dal dipendente postale all'atto della messa sulla bilancia del pacco stesso. Inoltre dovrete dichiararne anche il relativo contenuto (come ad esempio abiti, varie, libri ecc..).

Continua la lettura
55

Se il contenuto è "importante" potrete dichiararne il valore, specie in caso di pacco assicurato. In questo modo se dovesse avvenire il mancato recapito o il pacco dovesse risultare disperso PosteItaliane sarà tenuta a restituirvi la somma di quanto in esso era contenuto. Proprio per questo motivo è importante calcolare il valore del contenuto del vostro pacco perché l'eventuale rimborso avverrà sulla base della vostra dichiarazione di valore e di altre prove attestanti lo stesso (come ad esempio una fattura o una ricevuto). L'ultima voce da compilare è quella relativa al da farsi in caso di mancata consegna del pacco, per cause non dipendenti da PosteItaliane. All'interno di questo riquadro dovrete mettere uno spunto alla voce che vi interessa. Apponete alla fine la vostra firma ed effettuate il relativo pagamento del costo di spedizione del pacco. Se invece non volete pagare le spese del costo di spedizione del pacco, potrete richiedere la formula in contrassegno. In questo modo il pagamento dello stesso verrà imputato al destinatario al momento della consegna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come spedire un pacco ordinario dalle poste

Finanza Personale

Come spedire un pacco con poste italiane

Finanza Personale

Come spedire con Poste Italiane Paccocelere3

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Finanza Personale

Come spedire un pacco

Aziende e Imprese

Come spedire un pacco con posta raccomandata

Finanza Personale

Come funziona il pagamento in contrassegno

Finanza Personale

Come rintracciare un pacco USPS