Il Post

Come compilare un modello di delega

di Maurizio Zarrillo difficoltà: media

Come compilare un modello di delegaLeggi Una delega è l'atto che certifica la volontà di un individuo (Delegante) di far esercitare il suo potere, nel proprio ambito di competenza amministrativa, da parte di un terzo che ne faccia le veci.
Poiché il campo di funzione delle deleghe è molto esteso, dati gli innumerevoli casi di vita quotidiana in cui si possa aver necessità di qualcuno che faccia le nostre veci, tratterò di come compilare un modello di delega generica, senza specificare le funzioni per le quali è indicata la delegazione, che dovranno tuttavia essere aggiunte nel documento, in quanto una delega generica non sarebbe sufficiente affinché il delegato possa portare a pieno termine ciò per cui viene incaricato dal delegante.

Assicurati di avere a portata di mano: Documenti d'identità di delegato e delegante, fotocopia dei documenti del delegante, firma del delegante, informazioni specifiche per l'oggetto della delega ove richieste.

1 Prima di procedere con la presentazione di un modello generico a cui fare riferimento per la stesura di una delega, è importante sottolineare la differenza tra delega e procura, che spesso vengono impropriamente equiparate. La procura è un atto attraverso il quale un individuo sottoscrive e attesta di voler essere rappresentato da un altro, e conferisce ad egli il potere di agire in sua vece nel compimento di atti giuridici. Nella delega, invece, il delegante attribuisce ad un secondo individuo il potere amministrativo di cui esso dispone per legge ed entro i limiti del quale il delegato può agire.

2 Una delega deve constare necessariamente delle seguenti parti:
Generalità del delegante, generalità del delegato e la specifica operazione per la quale è redatta la delega.
In allegato alla presentazione dell'atto di delega, il delegato dovrà presentare una fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale del delegante, che corrispondano a quelli riportati nella delega, e i propri documenti d'identità.

Continua la lettura

3 Riporto ora un esempio di possibile modello di delega generica da poter usare come traccia:
Il/Lasottoscritto/a *** nato/a *** il *** residente in via *** CAP ***città *** Prov.  ***codice fiscale *** documento di identità n. (Inserire il numero della carta d'identità riportato su fronte e retro della stessa) rilasciato da (comune di ***) il *** DELEGA il/la sig./sig.  Approfondimento Come fare una una delega scritta (clicca qui) Ra (cognome e nome del delegato) nato/a*** il ***residente in via ***CAP ***città***Prov.  ***
documento di identità n.  *** rilasciato da *** il ***
a ritirare per proprio conto i seguenti documenti: *** (Aggiungere anche informazioni specifiche per documenti che le richiedano; Ad esempio per il ritiro di una raccomandata dovrà essere riportato il numero della raccomandata e la data)
Luogo e data: *** (In basso a sinistra) Firma (Del delegante): *** (In basso a destra)

Vi sono anche deleghe che non possono essere redatte su carta semplice (liberamente) ma che vanno presentate scaricando i modelli reperibili sul sito corrispondente (ad esempio le deleghe al ritiro della pensione, sul sito dell'INPS) o richiedendone i moduli nelle sedi predisposte ai servizi per i quali si necessita la delega.. 

Non dimenticare mai: Accertatevi riguardo le informazioni necessarie da riportare sulla delega affinché essa sia accettata e ritenuta valida.

Come fare una delega per il ritiro della pensione Come richiedere un certificato d'origine Come richiedere un prestito delega Come fare una denuncia di smarrimento documenti

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili