Come compilare un modello di delega

di Luciano Telesco tramite: O2O difficoltà: media

Se siamo impossibilitati ad espletare alcune pratiche presso uffici pubblici o privati, possiamo delegare una persona di fiducia affinché ci sostituisca a pieno titolo. Per far si che l'ente preposto accetti la delega, è necessario compilare correttamente l'apposito modello. Si tratta di un'operazione molto semplice, che tuttavia richiede un minimo di attenzione per alcuni campi obbligatori che non vanno omessi. A tale proposito ecco una guida, in cui troviamo le istruzioni su come compilare correttamente un modello di delega.

1 Prima di procedere con la presentazione di un modello generico a cui fare riferimento, è importante sottolineare la differenza tra delega e procura, due atti amministrativi che spesso vengono impropriamente equiparati. Attraverso una procura un individuo può sottoscrivere la volontà di essere rappresentato da un terzo che prenda completamente le sue veci, e agisca nel suo interesse; attraverso la delega invece, il delegante si limita a conferire il proprio potere amministrativo ad un altro individuo, che però potrà disporne soltanto entro i limiti stabiliti.

2 Purché una delega sia considerata valida devono essere presenti le generalità del delegante e del delegato, e alcune specificazioni sui motivi per cui si richiede la delega stessa. In allegato poi, il delegato dovrà presentare una copia dei propri documenti d'identità, e una fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale della persona che gli ha affidato la pratica. Per fare un esempio i dati vanno inseriti secondo un preciso ordine: nome e cognome di chi fa la richiesta, luogo e data di nascita, informazioni sulla residenza (via, CAP, città, provincia), codice fiscale e numero della carta d'identità. Si procede poi, con l'atto di delega vero e proprio indicando il nome di chi deve assumere le proprie veci, e riportando per lui, lo stesso tipo di dati personali indicati sopra. Infine va specificato cosa si delega, e vanno immesse informazioni circa il luogo e la data, in basso a sinistra, e la firma del delegante invece in basso a destra.

Continua la lettura

3 Tuttavia, esistono anche alcune tipologie di deleghe che non possono essere redatte su carta semplice, ma vanno presentate invece su degli appositi moduli disponibili sia online che nelle sedi degli enti preposti.  In entrambi i casi, basta attenersi ai campi obbligatori da compilare e controfirmarli, per poi presentarli stesso online oppure direttamente allo sportello della sede dell'ufficio competente.

Come richiedere un prestito delega Molte persone, in questi tempi di crisi, per far quadrare i ... continua » Come dare la delega per partecipare al proprio posto all'assemblea condominiale L'art. 66 delle Disposizioni per l'attuazione del Codice Civile ... continua » Come ritirare documenti con la delega Ritirare dei documenti è un qualcosa di molto importante. Se per ... continua » Come fare una delega per il ritiro della pensione I pensionati qualche volta hanno problemi ad arrivare da soli agli ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide