Come compilare un modello di delega

di Lucia Cordella tramite: O2O difficoltà: media

Una delega è un atto che certifica la volontà di un individuo, il delegante, di far esercitare il suo potere nel proprio ambito di competenza amministrativa, da parte di un terzo che ne faccia le veci.  Poiché il campo di funzione delle deleghe è molto esteso, in questa guida vedremo come compilare un modello di delega generica, senza specificare le funzioni per le quali questa viene richiesta. Naturalmente, però, perché si possa effettivamente applicare l'atto, queste dovranno comunque essere aggiunte al documento, in modo da specificarne gli ambiti e le motivazioni personali.

Assicurati di avere a portata di mano: Documenti d'identità di delegato e delegante, fotocopia dei documenti del delegante, firma del delegante, informazioni specifiche per l'oggetto della delega ove richieste.

1 Prima di procedere con la presentazione di un modello generico a cui fare riferimento, è importante sottolineare la differenza tra delega e procura, due atti amministrativi che spesso vengono impropriamente equiparati. Attraverso una procura un individuo può sottoscrivere la volontà di essere rappresentato da un terzo che prenda completamente le sue veci e agisca nel suo interesse; attraverso la delega, invece, il delegante si limita a conferire il proprio potere amministrativo ad un altro individuo, che però potrà disporne soltanto entro i limiti stabiliti.

2 Purché una delega sia considerata valida devono essere presenti le generalità del delegante, le generalità del delegato e alcune specificazioni sui motivi per cui si richiede la delega.
In allegato, poi, il delegato dovrà presentare una copia dei propri documenti d'identità, e una fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale del delegante.

Continua la lettura

3 In un esempio pratico, quindi, i dati andrebbero inseriti in questo preciso ordine: nome e cognome di chi fa richiesta, luogo e data di nascita, informazioni sulla residenza (via, CAP, città, provincia), codice fiscale e numero della carta d'identità.  Si procede, poi, con l'atto di delega vero e proprio indicando il nome di chi deve assumere le proprie veci e riportando, per lui, lo stesso tipo di dati personali indicati sopra.  Approfondimento Come dare la delega per partecipare al proprio posto all'assemblea condominiale (clicca qui)  Infine, va specificato cosa si delega, e vanno immesse informazioni circa il luogo e la data, in basso a sinistra, e la firma del delegante in basso a destra.   Tuttavia, esistono alcune tipologie di deleghe che non possono essere redatte su carta semplice ma che vanno presentate richiedendone i moduli nelle sedi predisposte o scaricando i modelli reperibili sul sito corrispondente.  Un esempio di questo tipo riguarda le deleghe relative al ritiro della pensione, le quali vanno scaricate dal sito dell'INPS.

Come fare una una delega scritta Con gli impegni della quotidianità e la vita frenetica alla quale ... continua » Come fare una delega per il ritiro della pensione Spesso i pensionati hanno problemi ad arrivare autonomamente agli sportelli per ... continua » Come richiedere un prestito delega Molte persone, in questi tempi di crisi, per far quadrare i ... continua » Come richiedere i ratei maturati e non riscossi Durante un percorso di vita capita di trovarsi a far i ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. ATTENZIONE: tali contributi NON possono essere in alcun modo considerati appelli al pubblico risparmio e\/o sollecitazione all’investimento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.