Come compilare un modello CUD

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Destreggiarsi fra i vari moduli e le compilazioni di modelli, per quanto riguarda la materia fiscale, non è mai facile, purtroppo. Mi riferisco in particolare al modello CUD, che viene fornito dal sostituto d'imposta. Serve per presentare la certificazione annuale dei nostri dati fiscali, TFR, previdenziali ed assistenziali. Diamo inizio a questa guida su come compilare un modello CUD.

25

Come sicuramente saprete già, ogni anno, entro la fine di febbraio, il datore di lavoro (o i vari enti) deve consegnare al proprio dipendente (o pensionato) il modello CUD.
Ovviamente, ciò di cui ha strettamente bisogno il dipendente che riceve questo modello, è capire a cosa si riferiscono i vari dati che vi sono riportati, in seguito è importantissimo comprenderne il sistema di calcolo e quindi, riuscire ad estrapolare dal modello CUD i dati maggiormente significativi. Saper eseguire la lettura di tale modella, come capirete, è fondamentale. MI concentrerò, adesso, sulla tipologia generica relativa ai dipendenti oppure a quella dei pensionati, e tralascerò eventuali situazioni particolari. Nei prossimi passi, le principali istruzioni.

Il modello CUD si compone di tre parti, tutte ugualmente importanti:
la parte B è relativa ai dati fiscali;
la parte relativa al TFR;
la parte C riservata ai dati Inps per l'assistenza e la previdenza.

Infine, vi è la parte riservata all'8 per mille o al 5 per mille.

35

Nella parte B dovrete riportare i dati dati fiscali del dipendente, come il reddito lordo percepito, le ritenute Irpef (al netto) versate all’Agenzia delle Entrate nell’anno precedente, i redditi con ritenuta di imposta, i compensi ricevuti ma riferiti agli anni precedenti che hanno tassazione separata e anche i contributi previdenziali di regione e comune non compresi nel reddito e i possibili conguagli eseguiti.

Continua la lettura
45

Nella parte relativa al TFR (che non è altro che il 'trattamento di fine rapporto' di lavoro), aggiornata a dicembre dell’anno precedente, deve essere riportato il calcolo della rivalutazione e deve essere inclusa la quota TFR dell’anno appena terminato.
La parte D riguarda, invece, i dati previdenziali e assistenziali INPS del dipendente, riferiti all’imponibile previdenziale. Le annotazioni finali riguardano le indicazioni sul reddito, sulla tipologia del rapporto di lavoro e sua durata, sulla presenza del TFR.

55

L’ultima parte del CUD è riservata alla scelta dell’ 8 per mille. Esso può essere destinato allo Stato oppure alla Chiesa Cattolica. Oppure, potete scegliere di donare il 5 per mille dell'Irpef, da indirizzare a varie associazioni di volontariato oppure per la attività sociali del vostro comune di residenza; ancora, esso può essere anche devoluto alla ricerca sanitaria o scientifica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come leggere i dati contenuti nel Cud

Finanza Personale

Come leggere il CUD

Finanza Personale

Il calcolo della busta paga

Finanza Personale

Come determinare l'imposta lorda

Richieste e Moduli

Consigli per la corretta compilazione del modello Unico

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare il rimborso Irpef dal Cud

Previdenza e Pensioni

Come funziona la deducibilità in caso di previdenza integrativa