Come compilare un ISEE

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il certificato ISEE è quell'indicatore che attesta l'effettiva situazione economica di un soggetto. ISEE è un acronimo che sta, infatti, per "Indicatore della Situazione Economica Equivalente". Una volta compilato, si potrà ottenere qualche agevolazione inerente l'erogazione di determinate prestazioni sociali ed alcuni servizi di pubblica utilità. In questo articolo sono indicate tutte le spiegazioni utili su come compilare, in modo corretto, un ISEE.

27

Recarsi presso un patronato

Il primo passo da compiere è quello di procurarsi un modello ISEE, andando presso un qualsiasi patronato o CAF (Centri di Assistenza Fiscale). Successivamente, occorre compilare l'ISEE in tutte le sue parti. Innanzitutto, è fondamentale specificare l'anno di riferimento della dichiarazione, che è quello precedente rispetto all'anno in cui si sta compilando il modello in questione. A questo punto, è necessario compilare la sezione con i dati che riportano il numero dei componenti del nucleo familiare.

37

Compilare il quadro B

Il quadro B andrà compilato nei casi che sono riportati a seguire: se nel nucleo familiare è presente una o più persone affette da handicap, se ci sono figli minorenni o se il nucleo è composto da un solo genitore. Ovviamente, si deve specificare il numero delle persone affette da disabilità.

Continua la lettura
47

Compilare il quadro C

A questo punto si può passare al quadro C. Per prima cosa, è necessario specificare se la casa in cui si risiede è di proprietà oppure in locazione (cioè in affitto). Se la casa in cui si vive non è di proprietà ma è in locazione, si deve inserire l'importo del canone annuale di affitto, come previsto dal contratto. Nel caso in cui si è in comodato, si deve specificare "locazione con canone zero".

57

Compilate il quadro F4

Il quadro successivo che si andrà a compilare è l'F4, la sezione in cui si deve inserire ogni reddito dei componenti del nucleo familiare, inclusi l'IRPEF e l'IRAP, effettuando la somma totale. Completata la sezione F4, si può compilare il quadro F5, in cui andranno inseriti tutti i valori degli immobili dei componenti del nucleo familiare. Anche nell'F5 deve essere indicata la somma totale.

67

Compilare il quadro F6

L'ultimo quadro da compilare, presente nel modello ISEE, è l'F6. In questa sezione si deve indicare la somma dei valori ICI al netto dell'eventuale mutuo residuo degli altri immobili di proprietà dei componenti del nucleo familiare. Si deve tenere presente che la detrazione del mutuo dovrà essere applicata singolarmente su ciascun immobile e, nel caso in cui le differenze siano negative, si deve considerare il valore pari a zero. A questo punto, si possono sommare le differenze ottenute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Ottenere una Simulazione del calcolo ISEE

Previdenza e Pensioni

Come calcolare l'indice ISEE

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestazione Isee online

Finanza Personale

Come richiedere l'attestazione isee

Finanza Personale

Come richiedere il certificato ISEE

Finanza Personale

ISEE: che cos'è e come si calcola

Finanza Personale

Come Calcolare L'ISEE Online

Finanza Personale

Come ottenere il contributo affitto in caso di licenziamento