Come compilare un F24 per ravvedimento operoso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il debito pubblico dello Stato viene coperto da una grossa quantità di persone che rappresentano i punti deboli, esse dovranno sobbarcarsi di moltissime spese. In tal modo si evince una società dove tutto si paga a caro prezzo. Non tutti però riescono a pagare le cifre che vengono richieste e così è facile trovarsi in mano a persone poco raccomandabili come strozzini e creditori. La guida in questione va a dare una buona spiegazione per quanto riguarda il modo di compilare un modello F24 per ravvedimento operoso cioè un modulo che offre la possibilità di pagare una sanzione minore basta che si saldi il debito.

25

L'F24

Tale procedura è stata disciplinata, prima di tutto dall’Art. 14 della Legge n.29/1990 e successivamente dall’Art. 13 del Decreto Legislativo n. 472 del 1997. Mediante tale procedura è più facile pagare il proprio debito, in quanto vengono ridotte le penalità e le multe da pagare che non fanno altro che ritardare la possibilità di ottemperare al pagamento. Tutti i giorni, infatti, l'interesse è dell'1% sul pagamento che dovrà essere effettuato. Per il pagamento di tutta la somma dovuta, bisogna stilare un modello chiamato appunto F24 che, di solito, si usa per regolarizzare le imposte sugli intrattenimenti, sull'IVA, sui redditi, quelle sostitutive, l’IRAP.

35

L'elenco dei codici tributo

Recandosi sul sito web dell'Agenzia delle Entrare si potrà accedere all'elenco dove ci sono tutti i codici tributo, essi dovranno essere inseriti negli spazi allora assegnati. Il pagamento a rate purtroppo non è previsto, però si potrà adottare la compensazione coi crediti d’imposta se sono presenti. Questa tipologia di modello, ossia l'F24 è presente solo in Italia ed in sostituzione di altri modelli utilizzati in passato.
Vedi il seguente link: http://ricerca.agenziaentrate.gov.it/Wrapper/tributi_tp/?q="codice+tributo".

Continua la lettura
45

La procedura

Quando il modello F24 sarà legittimato, andranno fatte tre copie dove due restano all'ufficio dove si eroga il denaro, mentre l'altra oltre ad essere restituita dovrà essere anche timbrata. Anche in questo caso la tecnologia viene in supporto. Infatti, si potrà fare ciò tramite internet a seconda degli istituti che lo prevedono. Bisognerà dirigersi sui servizi denominati Internet corporate Banking per le imprese e l’”home Banking” per i soggetti privati. Si potrà ricorrere al ravvedimento parziale nel caso in cui preferiate utilizzare il frazionamento del debito d’imposta, con le penalizzazioni fiscali di cui sopra abbiamo già accennato. Va però detto che qualora la scelta ricada su questa determinata soluzione, si andrà a correggere in parte la violazione. La motivazione è da ricercare nella specificazione chiara, visto che si abbracciano più procedure, quindi andrà detta la motivazione della domanda e la modalità di pagamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Ravvedimento operoso: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Ravvedimento operoso: come aderire

Finanza Personale

Ravvedimento operoso: come regolarizzare le imposte omesse

Finanza Personale

Come rettificare o integrare il Modello Unico

Finanza Personale

Come mettersi in regola con fisco

Finanza Personale

Come rimediare alla mancata registrazione del contratto di locazione

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare l'F24 per il pagamento dell'IMU